Siamo entrati nella settimana dell’Amore, quella che “vedo tutto a cuoricini” e “per me ci sei solo tu nella mia vita”; quella settimana in cui cerchiamo di dimostrare in tutti i modi al nostro partner quanto lo amiamo, con biglietti, regali e dolci da regalare a San Valentino.

Ebbene, anche io sono entrata nel mood romantico, così ho pensato di preparare per l’occasione questi biscotti di San Valentino al cioccolato e nocciole a forma di cuore, un modo tenero e – perché no? – economico per dire “Ti amo”. Quale miglior dimostrazione d’amore, se non qualcosa fatto con le proprie mani?

Così ci si prepara nel migliore dei modi affinché tutto sia perfetto: dall’abbigliamento, all’acconciatura, fino alla casa e al menù. Già, perché piuttosto che andare in quei locali tutti affollati che propinano menù “in stock” per serate “speciali”, ve la passate sicuramente meglio tra le pareti di casa vostra, gustando una buona cena e chiacchierando senza interruzioni, in un’atmosfera intima e rassicurante. Lo so, lo so, state pensando già agli sforzi per preparare la casa al meglio e fare in modo che sia degna dell’occasione, ma per questo non preoccupatevi, perché questa ricetta di cuori al cioccolato e nocciole è pensata proprio per permettervi di occuparvi anche di questi aspetti senza stress. La realizzazione della ricetta, infatti, prevede meno di 1 ora, quindi vi rimarrà addirittura del tempo per farvi belli e mettere in atto questi utili consigli per avere una casa a prova di incontro.

INGREDIENTI per 20 biscotti:
210 g di farina 00
150 g di nocciole
50 g di cacao amaro
125 g di burro
150 g di zucchero di canna
2 uova
1 pizzico di saleingredienti biscotti san valentinoPREPARAZIONE:
In una ciotola, setacciate insieme la farina, il cacao e il sale; mescolate con un cucchiaio per amalgamare.biscotti_san_valentino_step1In una ciotola a parte, montate a crema il burro con lo zucchero di canna, quindi unite 1 uovo intero e 1 tuorlo (l’albume restante vi servirà dopo) e amalgamate con le fruste.cuori_san_valentino_step2Unite gli ingredienti secchi e aggiungete anche la metà delle nocciole (75 g) ridotte a granella con un mixer; quindi mescolate con le fruste e formate un panetto. Appiattitelo con le mani e coprite con pellicola trasparente. Riponete in frigorifero per almeno 30 minuti.biscotti_cacao_e_nocciole_preparazioneTrascorso il tempo, riprendete il panetto dal frigo e stendete la pasta su un piano ben infarinato (l’impasto è morbido, quindi è necessario affinché non si attacchi). Formate dei cuori con l’apposito stampo e disponeteli su una teglia con carta forno, distanziandoli di un paio di centimetri. Spennellate i biscotti con l’albume restante e fatevi cadere a poggia le restanti nocciole tritate grossolanamente. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 15 minuti, quindi estraeteli dal forno e poneteli delicatamente su una gratella a raffreddare.biscotti_san_valentino-2Ecco i vostri biscotti di San Valentino da dedicare al vostro amato! Ne sarà certamente felice 🙂 Non soltanto belli e pieni d’amore, ma anche ottimi da gustare! E non sottovalutiamo le proprietà afrodisiache del cacao… 😉biscotti_san_valentinobiscotti cioccolato e noccioleUna vasata e alla prossima ricetta 🙂