La scuola richiede molte energie e, da bravi genitori, bisogna pensare alla miglior merenda possibile per i vostri bambini, una merenda nutriente che consenta ai vostri piccoli di affrontare al meglio la giornata. Che ne pensate dei “Kinder Fetta al Latte“? Oggi vi spiego come farli in casa, così da realizzare una merenda ancora più sana e genuina!

La ricetta delle fette di cacao al latte richiede 2 diverse preparazioni: il biscuit e la crema. Queste merendine, infatti, non sono altro che delle fette di pasta biscotto al cacao farcite con una crema al latte condensato, miele, panna e vaniglia.

Vediamo come realizzarli!

INGREDIENTI per circa 10 fette al latte:
Per il biscuit al cacao:
3 uova
25 g di cacao amaro
45 g di farina 00
90 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di miele
Per la farcia:
170 g di latte condensato
300 ml + 2 cucchiai di panna da montare
1 cucchiaio di miele
6 g di colla di pesce
1 cucchiaino di estratto di vanigliaingredienti fette di cacao al lattePREPARAZIONE:
Per preparare i kinder fetta al latte, iniziate dalla crema: mettete in acqua fredda i fogli di colla di pesce per 10 minuti. In un’altra ciotola, mescolate il latte condensato, il miele e l’estratto di vaniglia. Mettete 2 cucchiai di panna liquida in un pentolino insieme alla colla di pesce ben strizzata e riscaldate a fuoco basso per far sciogliere la colla di pesce. Una volta sciolta, versate il liquido nella ciotola con il latte condensato e mescolate con un cucchiaio. kinder_fetta_al_latte_preparazioneA parte, montate 300 ml di panna e unitela delicatamente al composto con una spatola. Coprite con la pellicola trasparente a contatto diretto con la crema e riponete in frigorifero per almeno 1 ora. crema_latte_condensatoAdesso passate alla preparazione del biscuit al cacao: montate con le fruste i tuorli con 60 g di zucchero e i semi della bacca di vaniglia incisa longitudinalmente. Appena saranno amalgamati, aggiungete anche il miele e mescolate.
In un’altra ciotola, montate gli albumi con lo zucchero restante (30g) e uniteli delicatamente al composto di tuorli con una spatola. Per ultimo, fate cadere a pioggia nell’impasto la farina e il cacao setacciati e mescolate delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.ricetta_kinder_fetta_al_latteAdesso che l’impasto è pronto, versatelo in una teglia rettangolare in silicone di 40x35cm leggermente imburrata (o in altra teglia con carta forno, se non l’avete in silicone). L’importante è che il biscuit sia sottile, ecco perché la scelta di una teglia così grande. Ovviamente la sottigliezza del biscuit rende la sua estrazione dalla teglia più delicata, per cui, se non volete correre rischi, potete anche utilizzare una teglia di dimensioni più piccole, così l’impasto verrà più alto e anche più semplice da estrarre. 
Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 8-10 minuti. Verificate la cottura a brevi intervalli prima di arrivare alla scadenza dei 10 minuti, perché ogni forno ha la sua forza e 2 minuti in più o meno potrebbero incidere sulla cottura, soprattutto se utilizzate una teglia di dimensioni diverse da quelle qui indicate. L’importante è che il biscuit rimanga morbido. Una volta che il biscuit sarà pronto, fatelo raffreddare completamente prima di staccarlo dalla teglia. Se necessario, aiutatevi utilizzando un coltello dalla parte senza denti, sollevando il biscuit delicatamente fino a staccarlo tutto.
Eliminate i bordi per livellare il biscuit (eliminando eventuali parti più “croccanti” o di diverso livello). Prendete la misura e tagliate a metà per tutta la lunghezza, così da formare 2 rettangoli di biscuit da far combaciare una volta sovrapposti. Prendete la crema, versatela sul primo rettangolo (io mi sono aiutata con un sac à poche) e livellatela con una spatola o un tarocco. Richiudete con il 2° rettangolo di biscuit fino a farli coincidere e pareggiate la crema sui bordi. Prima di proseguire tagliando il dolce in rettangoli, mettete in frigorifero a riposare per almeno 1 ora, così quando taglierete le fette di cacao la crema sarà più solida ed eviterà di fuoriuscire.kinder_fetta_al_latte_ricettaTrascorso il tempo, tagliate il dolce prima per la lunghezza in 2 parti e poi lateralmente, fino a formare 10 rettangoli. Le vostre fette di cacao al latte sono pronte!

ricetta kinder fetta al lattefette di cacao al latteUna vasata e alla prossima ricetta 🙂