I funghi trifolati sono un contorno vegetariano semplice e gustoso, una ricetta versatile da abbinare principalmente a piatti di carne (ma non solo) e preparare in padella in pochi minuti.

Per realizzarli, non c’è una regola precisa sul tipo di funghi: io ho utilizzato i funghi champignon, ma spesso si usano i porcini o un misto di funghi. Utilizzate, pertanto, quelli che preferite.

Per una buona riuscita dei funghi trifolati, è importante che non venga aggiunta acqua durante la cottura e che i funghi non siano coperti dal coperchio, così non rilasceranno troppa acqua e si cuoceranno al meglio, evitando di diventare una poltiglia.

Che significa “funghi trifolati”?

Ebbene, trifolare indica un tipo di cottura in padella con olio, aglio e prezzemolo. Il termine deriva da “trifola”, cioè il nome del tartufo in dialetto, che viene appunto preparato con i tre ingredienti sopra citati.

In questa ricetta, viene usato anche il burro, come da tradizione piemontese.

Ingredienti funghi trifolati

Quantità Ingrediente
500 gr Funghi champignon (o altri funghi)
1 ciuffo Prezzemolo
2 spicchi Aglio
4 cucchiai Olio di oliva
30 gr Burro

Come fare i funghi trifolati in padella

Per preparare i funghi trifolati, eliminate la parte finale del gambo con un coltello. Pulite i funghi con un panno umido (o della carta cucina bagnata), quindi tagliateli a fettine. Se c’è troppa terra, sciacquate velocemente i funghi sotto l’acqua, ma cercate di evitarlo, perché i funghi non devono assorbire acqua, essendo come spugne. Il motivo per cui si puliscono con un panno bagnato è proprio per non far assorbire troppa acqua, cosa che cambierà il risultato finale.

Scaldate un’ampia padella antiaderente con l’olio e il burro, quindi unite l’aglio schiacciato o finemente tritato e lasciate rosolare per un minuto.

A questo punto, unite i funghi a fettine e fate cuocere per 5 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiungete il sale e un trito abbondante di prezzemolo tritato, quindi mescolate e fate cuocere per altri 8-10 minuti, finché i funghi saranno cotti. Come detto, non dovrete aggiungere acqua né dovrete coprire con il coperchio la padella, altrimenti si creerà vapore e i funghi rilasceranno più acqua.

Spegnete e spostate i funghi in una ciotola o teglia. Decorate con un ciuffetto di prezzemolo fresco.

ricetta funghi trifolati

Conservazione

I funghi trifolati si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni. Eventualmente potreste utilizzare i funghi trifolati avanzati all’interno di omelette. Gli daranno un gusto unico!

Con cosa accompagnare i funghi trifolati?

I funghi trifolati sono un contorno versatile che sta bene con diverse pietanze. In particolare, con quelle a base di carne, come una bella bistecca, delle scaloppine al marsala o una lonza di maiale all’arancia. Ma stanno bene anche con la polenta o su delle bruschette.

Varianti

Zucchine e funghi trifolati

Potreste variare la ricetta mettendo metà funghi e metà zucchine, seguendo il procedimento indicato. Tagliate pertanto le zucchine a listarelle o rondelle, dopo averle lavate e asciugate, e unitele insieme ai funghi, quindi proseguite come da ricetta.

Carciofi e funghi trifolati

Per realizzare un contorno con carciofi e funghi, pulite 4 carciofi eliminando parte del gambo, le foglie esterne, le spine finali e la barba interna. Man mano, immergeteli in una ciotola con acqua fredda e 1/2 succo di limone, così non si ossideranno. Mettete una pentola con dell’acqua sul fuoco e portate a bollore. Scolate i carciofi dall’acqua fredda con il limone e tagliateli a spicchi, quindi immergeteli nell’acqua bollente, cuocendoli per 5 minuti. Scolateli e teneteli da parte, perché non devono essere troppo cotti, visto che finirete la cottura in padella. Poi proseguite come da ricetta, unendo i carciofi solo dopo 5 minuti di cottura dei funghi e continuando come da step indicati.

Patate e funghi trifolati

Un’altra variante è quella di patate e funghi trifolati, anche questa da realizzare in padella. Ecco come fare: sbucciate le patate, tagliatele a cubotti e sbollentatele per 5 minuti in acqua bollente. Scolatele e tenete un attimo da parte. Scaldate un’ampia padella antiaderente con olio, burro e aglio tritato, poi unite le patate e fate cuocere per 10 minuti, quindi unite i funghi, aggiungete anche sale, pepe e prezzemolo tritato e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti.

Una vasata e alla prossima ricetta!


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il PURÈ DI CAVOLFIORE E PATATE, anche questo un contorno vegetariano da abbinare a piatti a base di carne o verdure.

  • 1
    Share