In questo periodo, iniziamo a gustare i primi fichi di qualità, che raggiungono il periodo di massima maturità – e bontà – a settembre, ormai vicino. Dopo averne raccolti una tonnellata dal mio albero, ho pensato bene di realizzare una granita di fichi, fresca, dolce e gustosa, ideale per chi vuole coccolarsi e, allo stesso tempo, rinfrescarsi un po’ durante questa calda estate.

La mia versione è una granita di fichi senza gelatiera e senza cottura. Per prepararla, vi serviranno soltanto un frullatore e gli ingredienti giusti: fichi freschi e ghiaccio alimentare, perché questa ricetta la preparerò con cubetti di ghiaccio, per velocizzare il processo di congelamento. Visto che il ghiaccio andrà ingerito, fate attenzione a quello che usate, perché il ghiaccio fatto in casa non è sterilizzato, quindi meglio affidarsi a chi lo prepara a dovere, con tutti i crismi.

Ingredienti per 4 persone

Quantità Ingrediente
500 gr Fichi mondati e congelati
60 ml Acqua
160 gr Zucchero
200 gr Cubetti di ghiaccio Ice Cube

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Fichi freschi o caramellati

ingredienti granita fichi

Preparazione

Per preparare la granita di fichi, mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e frullate per un minuto alla massima velocità.
Versate la granita di fichi in un contenitore in acciaio o plastica, quindi riponetela in freezer per 3 ore, mescolando con una forchetta ogni ora.granita-di-fichi_preparazione

Una volta raggiunta la consistenza tipica della granita, versatela in coppe da gelato e decorate con fichi freschi o fichi caramellati.

granita di fichi senza gelatiera

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂