Ottobre è il mese della zucca. In TV e nelle riviste di cucina, impazzano le ricette con la zucca, dal salato al dolce. E siccome mi piace seguire i trend, la scorsa settimana anche io ho deciso di realizzare una ricetta con l’ortaggio del momento, sperimentando le lasagne alla zucca e asiago, una variante vegetariana del pasticcio di lasagne classico. Non potete capire che buone!

Si tratta di una ricetta autunnale iper gustosa, da fare la domenica a pranzo o se avete a cena ospiti che volete lasciare di stucco. Per farla, dovrete preparare la besciamella – a meno che non preferiate acquistarla già pronta – e la crema di zucca, perché poi è tutto un lavoro di composizione.

Vediamo come realizzarla!

INGREDIENTI per 8-10 persone:
Per la besciamella:
500 ml di latte intero
50 g di burro
50 g di farina 00
1 spolverata di noce moscata
sale q.b.
Per la crema di zucca:
1 kg di zucca mondata
50 ml di olio
50 g di porri
1 bicchiere di acqua
sale q.b.
pepe q.b.
Inoltre:
300 g di lasagne
250 g di asiago
80 g di parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE:
Per realizzare le lasagne alla zucca e asiago, iniziate dalla besciamella: fate sciogliere il burro in una pentola, poi unitevi la farina e mescolate con una frusta a mano per formare il roux. lasagne-zucca-e-asiago_besciamellaUnite gradualmente il latte tiepido, sempre mescolando con una frusta. Aggiungete un po’ di sale e di noce moscata, quindi continuate a mescolare con la frusta a mano finché la besciamella sarà più corposa. Spegnete, spostate la besciamella in una ciotola e tenetela da parte.lasagne-zucca-e-asiago_besciamella_preparazionePer la crema di zucca: fate soffriggere i porri, poi unite la zucca a dadini, salate, pepate e lasciate cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unite l’acqua e continuate la cottura finché questa sarà evaporata e la zucca sarà morbida. Spegnete il fuoco e passate tutto con il minipimer per ottenere una crema.lasagne-zucca-e-asiago_preparazionePassate alla composizione del pasticcio di lasagne: sporcate il fondo della teglia con un po’ di besciamella, quindi adagiatevi le lasagne per formare uno strato. Mettete qualche cucchiaio di crema di zucca sullo strato di lasagne, livellate e cospargete di parmigiano grattugiato.come_fare_lasagne-zucca-e-asiagoVersate qualche cucchiaio di besciamella e livellate. Distanziate qualche cubetto di asiago e ricominciate, mettendo, in ordine: lasagne, crema di zucca, parmigiano, besciamella, asiago. Fate un altro strato di lasagne, mescolate tra loro la crema di zucca e la besciamella e versate il tutto sullo strato di lasagne. Livellate e cospargete il parmigiano rimasto.lasagne-zucca-e-asiago_preparazione2Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 220° per 20 minuti. Una volta pronta, estraete la lasagna alla zucca dal forno e lasciatela riposare 10 minuti prima di servire.lasagna alla zucca e asiago.Immagine022lasagne_alla_zucca_asiago-2Qui trovate anche la video ricetta:

Una vasata e alla prossima! 🙂