Le lasagne pistacchi e mortadella sono un primo piatto goloso e facile da preparare, una vera e propria esperienza mistica che tutti i pistacchio lovers dovrebbero provare.

Cinque strati di lasagne vengono intervallati da una cremosissima besciamella al pistacchio, realizzata semplicemente amalgamando la besciamella – pronta o fatta in casa – con il pesto di pistacchi che si prepara in pochi minuti con i pistacchi freschi. Se volete velocizzare ulteriormente la ricetta, che è già di per sé molto veloce, potete anche acquistare il pesto di pistacchi già pronto.

In questa ricetta ho utilizzato delle lasagne fresche all’uovo, dato che non c’è bisogno di sbollentarle prima, riducendo così i passaggi da fare.

Tra uno strato e l’altro, ho anche aggiunto mortadella e provola, così da rendere questo gustoso primo piatto ancora più appetitoso.

E cosa abbinare a un piatto così? Mi sono affidata a Vino.com, che mi ha consigliato un Prosecco Brut DOC Collezione Leone Zonin, con i suoi intensi profumi fruttati e aromatici. Uno spumante adatto non soltanto ad aperitivi e dolci, quindi, ma a diverse pietanze, tra cui primi piatti come questi, grazie alla sua versatilità.

Adesso che tutte le doverose premesse sono state fatte, rimbocchiamoci le maniche e realizziamo le nostre lasagne al pistacchio e mortadella filanti. 🙂

Ingredienti lasagne al pistacchio e mortadella

Per le lasagne pistacchi e mortadella

Quantità Ingrediente
500 gr Lasagne fresche (12 fogli)
250 gr Mortadella a fette
250 gr Provola a fette
1 l Besciamella
30 gr Parmigiano grattugiato
q.b. Granella di pistacchi per decorare

Per il pesto di pistacchi

Quantità Ingrediente
200 gr Pistacchi sgusciati
1 spicchio Aglio
5 foglioline Basilico
100 ml Olio di oliva
70 ml Acqua
30 gr Parmigiano grattugiato
1 pizzico Sale

Preparazione lasagne pistacchi e mortadella

Per preparare le lasagne pistacchi e mortadella, partite dal pesto di pistacchi: mettete tutti gli ingredienti in un robot da cucina e frullate fino ad ottenere una purea.

Mettete la besciamella in una ciotola – se volete realizzare la besciamella in casa, trovate la ricetta qui – e unitevi il pesto di pistacchi appena preparato. Mescolate con un cucchiaio finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.

besciamella pistacchio lasagne

Procedete con l’assemblaggio delle lasagne ai pistacchi e mortadella. Prendete una pirofila grande (circa 24×34 cm) o due pirofile più piccole come ho fatto io: ne ho usata una da 20x28cm e l’altra da 18x25cm. Sporcate il fondo della teglia con un po’ di besciamella al pistacchio, distribuendola bene. Adagiate i fogli di lasagna sul fondo, per formare uno strato. Continuate con uno strato di besciamella al pistacchio.

stratificazione lasagne pistacchi

Proseguite con uno strato di mortadella a pezzi e di provola a pezzi. Continuate fino a formare 5 strati di lasagna (nella teglietta piccola mi sono venuti 4 strati). Sopra l’ultimo strato di lasagna, spalmate la besciamella al pistacchio rimanente.

trucchi ricetta lasagne mortadella pistacchi

Cospargete la superficie della lasagna con del parmigiano grattugiato e poi cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 25 minuti, coprendo la teglia con carta stagnola dopo 20 minuti, se la superficie dovesse iniziare ad abbrustolirsi troppo. Un po’ di effetto abbrustolito ci vuole, come quello che vedete in foto, ma attenzione a non bruciare la superficie della pasta. 🙂

Le lasagne saranno pronte se, inserendo un coltello, questo affonderà facilmente. In caso contrario, proseguite la cottura.

Sfornate le lasagne e cospargetele con granella di pistacchi. Lasciatele intiepidire leggermente, prima di tagliarle a fette e servirle.

ricetta perfetta pistacchi mortadella
come fare le lasagne mortadella e pistacchi
preparazione lasagna pistacchio mortadella

Conservazione

Le lasagne pistacchi e mortadella si conservano in frigorifero, coperte con carta stagnola o, meglio ancora, chiuse in un contenitore ermetico, per un massimo di 2-3 giorni. Prima di mangiarle, scaldatele per pochi minuti in forno a bassa temperatura o al microonde.

Varianti

Lasagne pistacchio e salmone

Per una variante di pesce, potreste sostituire la mortadella con il salmone affumicato, che andrebbe tagliato a pezzetti e inserito tra uno strato e l’altro di lasagne. Per il resto, procedete come da ricetta.

Lasagne pistacchi e pancetta

Se vi gusta di più la pancetta, usatela al posto della mortadella. Anche in questo caso, deve essere affettata e tagliata a pezzi, sempre intervallandola tra uno strato e l’altro di pasta.

Lasagne pistacchi e taleggio

Potreste omettere la mortadella e usare il taleggio al posto della provola. È una variante gustosissima e cremosa!

Una vasata e alla prossima ricetta. 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le LASAGNE CON ZUCCHINE E CURRY.

  • 1
    Share