Oggi è il mio compleanno. Quest’anno sarà sicuramente diverso dal solito: niente viaggi, né cene con gli amici, bensì un compleanno tra le mura domestiche. Non per questo voglio rinunciare a festeggiare come si deve, così, a partire dal pranzo, mi sono preparata qualcosa di sfizioso, cioè delle lasagne al forno con zucchine e curry, un primo piatto gustoso e perfetto anche per i vegetariani. Stasera, invece, vado di pizza e torta alla frutta, come quella che mangio ogni anno per il mio compleanno. 🙂

Per realizzare le lasagne potete usare la besciamella fatta in casa – come ho fatto io – oppure acquistarla già pronta.

Continuate a leggere per scoprire in dettaglio ingredienti e procedimento.

Ingredienti lasagne zucchine e curry

Quantità Ingrediente
300 gr Lasagne
700 gr Zucchine
1 Cipolla
700 gr Besciamella
1 cucchiaio Curry
60 gr Parmigiano grattugiato
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva
ingredienti lasagne zucchine curry

Preparazione lasagne al forno con zucchine e curry

Per preparare le lasagne con zucchine e curry, iniziate preparando la besciamella, seguendo la ricetta che trovate qui. Se usate la besciamella già pronta, saltate questo passaggio.

Lavate le zucchine e tagliatele finemente – io ho usato una grattugia con buchi larghi.

zucchine tagliate

Pulite la cipolla, tritatela e fatela rosolare in una padella con un filo d’olio. Unite le zucchine, il sale, il pepe e fate cuocere per 5 minuti.

cipolle e zucchine

Sciogliete un cucchiaio di curry in un bicchiere di acqua calda e unitelo alle zucchine. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 5 minuti, poi levatelo e fate cuocere per altri 5 minuti, quindi spegnete il fuoco.

zucchine e curry in padella

Passate alla composizione delle lasagne zucchine e curry: sporcate il fondo di una pirofila con un po’ di besciamella; fate uno strato di lasagne e copritelo con uno strato di besciamella. Cospargete la besciamella di parmigiano grattugiato.

preparazione lasagne zucchine

A seguire, fate uno strato di zucchine. Ripetete tutto un’altra volta, quindi: lasagne, besciamella, parmigiano e zucchine. Ultimate facendo un ultimo strato di lasagne, di besciamella e parmigiano grattugiato, quindi cuocete le lasagne in forno statico pre-riscaldato a 220°C per circa 20 minuti.

composizione lasagne zucchine curry

Sfornate le lasagne con zucchine e curry e lasciatele intiepidire prima di servirle.

lasagne zucchine curry

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂