Chi non ama la pizza? C’è chi la preferisce rossa e chi bianca, chi con l’impasto base e chi con l’impasto ai cereali, senza glutine, ecc… In ogni caso, il comun denominatore è uno: la pizza è il piatto più buono che ci sia! Penso di non aver trovato ancora neanche una persona al mondo che non la apprezzi… E visto che tutti dovrebbero avere la possibilità di realizzare in casa la propria pizza preferita, oggi vi spiego come fare la pizza ai 4 formaggi, una pizza gustosissima che gli amanti dei formaggi ameranno al primo assaggio.

Sapevate che era la preferita di Michelangelo? No, non l’artista, ma la tartaruga Ninja 🙂 E anche lui credeva che la bontà della pizza ai 4 formaggi risiedesse nella qualità di questi ultimi, ecco perché è importante scegliere i migliori! Così, oltre alla mozzarella di buona qualità, per la mia pizza ai 4 formaggi ho scelto anche l’Havarti, il Cheddar e il Danablu. Vedrete che pizza gustosa che otterrete!

Vediamo allora come realizzare il lievitato più famoso al mondo.

INGREDIENTI:
Per la base pizza:
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
75 g di olio di oliva
300 ml di acqua
10 g di sale
1 cucchiaio di zucchero
4 g di lievito in polvere per pane e pizza
Per condire:
130 g di Havarti
130 g di Cheddar
150 g di Mozzarella
60 g di Danablu
origano q.b.ingredienti pizza ai 4 formaggiPREPARAZIONE:
Sciogliete il lievito e lo zucchero in un po’ di acqua (presa dal totale della ricetta), mescolando con un cucchiaio. Versate il liquido in una planetaria, insieme alle due farine, quindi lavorate con la frusta a foglia il tempo di amalgamare gli ingredienti. Aggiungete gradualmente l’acqua, continuando a lavorare con la frusta. Appena l’acqua sarà tutta assorbita, unite il sale. Lavorate con la frusta a foglia per circa 5 minuti.pizza-ai-4-formaggi_preparazioneUnite poco alla volta l’olio, continuando a lavorare con la frusta finché avrete un impasto liscio ed elastico. Mettetelo in una ciotola unta di olio e versatevi sopra un altro goccio di olio, cospargendolo sulla superficie del panetto. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e fate lievitare in luogo asciutto per circa 2 ore.pizza-ai-4-formaggi_impastoTrascorso il tempo, versate l’impasto lievitato su una teglia unta e allargate la base della pizza premendo le mani sull’impasto dal centro verso l’esterno, fino a distribuirlo sull’intera teglia. Qualora gli angoli della base pizza dovessero ritirarsi, aspettate 5 minuti e poi continuate premendo con il palmo delle mani per allargare la base fino a completa copertura della teglia. Fate lievitare per un’altra mezz’ora, poi cuocete in forno statico pre-riscaldato a 240° per 6-7 minuti. Tirate fuori la teglia dal forno e lasciate sgonfiare un po’ la superficie (ci vorranno 5-10 minuti); eventualmente velocizzate premendo delicatamente la superficie con i palmi delle mani.base_pizza-ai-4-formaggiGrattugiate l’Havarti, il Cheddar e la mozzarella e cospargeteli sulla pizza, lasciando un bordo di circa 1 cm; poi sbriciolatevi sopra anche il Danablu e coprite con un po’ di origano. Infornate nuovamente – sempre a 240° – per circa 8-10 minuti, finché il formaggio sarà sciolto e la base sarà ben cotta.pizza-ai-4-formaggi_sfornataSfornate la vostra pizza ai 4 formaggi e servitela ben calda.pizza ai 4 formaggi fatta in casapizza_ai_formaggipizza_ai_4_formaggiUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂