L’altro giorno avevo voglia di sperimentare, partendo da un impasto classico come quello delle brioche, ma rivisitandolo con l’aggiunta di carote, pomodori secchi e formaggio Apetina, ingredienti che contribuiscono a rendere più gustoso e particolare questo rustico. Per realizzare il pan brioche salato alle carote con pomodori secchi e formaggio, vi consiglio di munirvi di planetaria, perché l’impasto ha bisogno di essere lavorato molto per sviluppare glutine e garantire al pan brioche la tipica consistenza morbida e ariosa. Visto che si tratta di un lievitato, considerate che sarà necessario anche un tempo di riposo per far lievitare l’impasto.

 

Vediamo allora la ricetta del pan brioche salato, un ottimo antipasto da gustare da solo o insieme a salumi e formaggi.

INGREDIENTI:
500 g di farina 350 W
125 g di carote grattugiate
25 g di miele
50 g di burro leggermente salato Lurpak
50 g di tuorli
13 g di lievito di birra
250 ml di latte
10 g di sale
20 g di parmigiano grattugiato
120 g di pomodori secchi
300 g di formaggio a cubetti Apetina
Per decorare:
latte q.b.
semi di papavero q.b.ingredienti pan brioche salatoPREPARAZIONE:
Mettete la farina, il burro, il miele, le carote grattugiate, i tuorli e il latte in una planetaria e lavorate con il gancio per almeno 15 minuti, così da ottenere una pasta elastica.
Aggiungete il sale e lavorate nuovamente con il gancio per il tempo necessario al suo assorbimento.
Per ultimo, unite i pomodori secchi tagliati a pezzi, il parmigiano e i cubetti di Apetina, lavorando velocemente.ricetta_pan_brioche_salato_caroteCoprite la ciotola con pellicola trasparente e fate lievitare l’impasto per almeno 1h (fino al raddoppio del suo volume) in un luogo fresco e asciutto.
Trascorso il tempo, prendete l’impasto e mettetelo in uno stampo per ciambelle da 24 cm di diametro imburrato, quindi lasciate lievitare per almeno un’altra ora, finché l’impasto avrà raggiunto il bordo.pan_brioche_salato_lievitatoSpennellate delicatamente la superficie con un po’ di latte e fatevi aderire i semi di papavero.
Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 170° per 50 minuti circa, con una ciotolina d’acqua inserita nel forno (servirà a mantenere umido il ciambellone).ricetta_pan_brioche_salato_Sfornate, lasciate raffreddare e servite! È buono da solo, oppure accompagnato da salumi e formaggi.brioche_carota_ricettaricetta pan brioche salato alle carote e pomodori secchiUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂