La torta all’anice nasce dalla volontà di replicare un dolce che ha accompagnato l’infanzia del mio compagno, realizzato da sua nonna. Mi ha sempre raccontato di questo meraviglioso dolce all’anice, morbido e profumato, con una piacevole crosticina in superficie, che sua nonna gli preparava con tanto amore quando era bambino.

E da quando stiamo insieme mi chiede sempre: “quando provi a prepare questo dolce?” E così l’ho accontentato. Non avevo nessuna ricetta di base, ma ho fatto qualche esperimento per riuscire a realizzare una torta all’anice dal profumo intenso, soffice e con una crosticina in superficie, proprio come quella che il mio compagno mi ha raccontato.

Lo so, è difficile battere la ricetta originale della nonna, ma il mio compagno, dopo aver assaggiato il mio dolce, ha detto che era uguale e glielo ricordava tantissimo. Missione compiuta, allora! 🙂

Provate la ricetta di questo dolce all’anice anche voi: è semplice da realizzare ed è un ottimo dolce da colazione o merenda.

Ingredienti torta anice

Quantità Ingrediente
4 Uova
120 gr Zucchero
1 Scorza di limone
90 gr Farina 00
40 gr Fecola di patate
16 gr Lievito per dolci
30 ml Anice
120 ml Olio di semi di arachidi
1 pizzico Sale
ingredienti torta anice

Preparazione torta all’anice

Per preparare la torta all’anice, setacciate insieme in una ciotola la farina, la fecola, il lievito e il sale. Mescolate con un cucchiaio e tenete da parte.

farine setacciate

Montate uova, zucchero e scorza limone per circa 7-8 minuti, finché il composto è gonfio e spumoso. Come si dice in gergo tecnico, il composto deve “scrivere”, nel senso che, lasciando cadere un po’ di impasto sulla ciotola contenente il restante impasto, quello che cade rimane in superficie e non affonda subito, cosicché sia possibile appunto scrivere con l’impasto.

uova montate

Levate le fruste, perché non vi serviranno più. Da ora in poi, si incorporeranno gli ingredienti con una spatola, così da non smontare il composto.

Unite le polveri precedentemente setacciate, in due tempi, con la spatola.

preparazione dolce anice

Aggiungete anche tutto l’anice e mescolate delicatamente con la spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

Fate la stessa cosa con l’olio di semi, unendolo in due tempi.

torta con anice

Versate l’impasto della torta all’anice in uno stampo da 20 cm imburrato e rivestito da carta forno. Cospargete la superficie con abbondante zucchero semolato e cuocete il dolce a 180 °C per circa 30 minuti. Ricordatevi di fare sempre la prova stecchino: inserite uno stuzzicadenti al centro del dolce e, se questo ne esce asciutto, la torta è pronta.

come fare torta anice

Sfornate il dolce all’anice e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo e mangiarlo.

torta anice
ricetta torta anice

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il PLUMCAKE DI ANICE E PESCHE.