I bicchieri all’arancia e cioccolato bianco sono deliziosi dessert al cucchiaio dalle note dolci e agrumate, realizzati con due dischi di pan di spagna, bagnati con una bagna all’arancia e intervallati da una crema pasticcera all’arancia e una crema pasticcera al cioccolato bianco, sovrastata da una glassa al cioccolato bianco e ribes freschi per decorare.

Sono dolci perfetti per le feste natalizie, ma non solo… Sono infatti dessert freschi e golosi, molto adatti come fine pasto, che sia un pranzo in famiglia o una cena con amici.

La ricetta dei bicchieri all’arancia e cioccolato bianco richiede pertanto diverse preparazioni: la base biscuit, la bagna all’arancia, la crema all’arancia, la crema al cioccolato bianco e la glassa per la copertura.

È vero, richiede un po’ di tempo, ma la bontà di questo dolce è unica! Il vantaggio è che potrete prepararlo anche in anticipo, perché comunque i dessert dovranno riposare in frigorifero per qualche ora, prima di essere gustati.

Con le dosi indicate di seguito vi verranno circa 8-9 bicchieri medio-piccoli. Vediamo come prepararli!

Ingredienti dolci al bicchiere all’arancia e cioccolato bianco

Per il biscuit

Quantità Ingrediente
300 gr Uova (circa 6 medie)
165 gr Zucchero
85 gr Farina 00

Per la bagna

Quantità Ingrediente
200 ml Acqua
100 gr Zucchero
1 Arancia (buccia)

Per la crema all'arancia

Quantità Ingrediente
240 ml Acqua
120 ml Succo di arancia filtrato
120 gr Zucchero
2 Tuorli
20 gr Amido di mais
1/2 Arancia (scorza grattugiata)

Per la crema al cioccolato bianco

Quantità Ingrediente
300 ml Latte intero
2 Tuorli
60 gr Zucchero
20 gr Amido di mais
120 gr Cioccolato bianco

Per la glassa al cioccolato bianco

Quantità Ingrediente
100 ml Cioccolato bianco
50 ml Panna fresca per dolci

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Ribes freschi

Come fare i bicchieri all’arancia e cioccolato bianco

Per preparare i bicchieri all’arancia e cioccolato bianco, iniziate dal biscuit, seguendo la ricetta che trovate qui. Una volta pronto, non c’è bisogno di arrotolarlo come indicato nella ricetta, perché dobbiamo ricavare dei dischetti e non fare un rotolo. Dopo averlo sfornato e spostato su un tagliere, copritelo con pellicola per alimenti e lasciatelo raffreddare.

Adesso preparate la bagna all’arancia: mettete acqua, zucchero e buccia dell’arancia in un pentolino e portate a bollore, mescolando ogni tanto con un cucchiaio; fate quindi sobbollire l’acqua per 2 minuti, spegnete il fuoco, fate raffreddare il composto a temperatura ambiente e poi filtratelo attraverso un colino. Tenete da parte.

Per la crema pasticciera all’arancia: mettete tuorli, zucchero, scorza grattugiata dell’arancia e succo di arancia filtrato in un ampio tegame e mescolate con una frusta a mano. Unite l’amido di mais setacciato e mescolate nuovamente.

come fare crema pasticcera arancia

Aggiungete l’acqua e mescolate con la frusta per amalgamare bene il tutto. Mettete il tegame sul fuoco e mescolate con una frusta a mano continuamente, finché la crema arriverà a bollore e si sarà addensata. Spegnete il fuoco e versatela in una ciotola, quindi copritela con pellicola per alimenti e tenete da parte.

Per la crema pasticciera al cioccolato bianco: in un’ampia ciotola mescolate i tuorli e lo zucchero con una frusta a mano, poi unite l’amido di mais setacciato e mescolate nuovamente. 

In un tegame portate il latte a sfiorare il bollore, spegnete il fuoco e versate il liquido caldo sul composto a base di tuorli, quindi mescolate con una frusta a mano per amalgamare il tutto.

Spostate il composto nel tegame e portate a bollore, mescolando continuamente con una frusta a mano finché la crema si sarà addensata – giusto pochi secondi dopo i primi sbuffi.

ricetta crema pasticcera cioccolato bianco

Spegnete il fuoco e unite il cioccolato bianco tritato, quindi mescolate con la frusta a mano per farlo sciogliere. Versate la crema pasticciera al cioccolato bianco in una ciotola, copritela con pellicola per alimenti e tenetela da parte.

Passate alla composizione dei dolci al bicchiere: prendete il biscuit e incidetelo con un coppapasta o stampo rotondo per biscotti della stessa circonferenza dei bicchieri che andrete ad utilizzate. Formate 16-18 dischetti (dipende dalla dimensione dei bicchieri). Considerate che per ogni bicchiere vi serviranno 2 dischetti di pan di spagna. In ogni caso, potete sempre utilizzare le rimanenze del biscuit per formare uno strato nel bicchiere.

Posizionate pertanto un dischetto di biscuit sul fondo del bicchiere e bagnatelo con un po’ di bagna all’arancia, aiutandovi con un pennello, un cucchiaio o un bagnatorte.

Fate uno strato da circa 1 cm di crema pasticcera all’arancia e livellatela. Io ho utilizzato la crema quando era ancora calda/tiepida, versandola direttamente nel bicchiere, dato che con il riposo in frigorifero si andrà poi a solidificare.

Se preparate la crema in anticipo ed è quindi fredda e già compatta, ammorbiditela leggermente con le fruste elettriche, prima di fare lo strato di crema sul dischetto di pan di spagna.

composizione bicchieri crema arancia cioccolato bianco

Proseguite mettendo sulla crema all’arancia un altro dischetto di pan di spagna, quindi bagnatelo nuovamente con un po’ di bagna.

Fate uno strato di crema al cioccolato bianco di uguale altezza della crema all’arancia. Anche in questo caso, io ho utilizzato la crema al cioccolato bianco quando era ancora calda/tiepida, versandola direttamente nel bicchiere, sopra il secondo dischetto di pan di spagna. Se preparate la crema in anticipo ed è quindi fredda e già compatta, ammorbiditela leggermente con le fruste elettriche, prima di fare lo strato di crema sul dischetto di pan di spagna.

ricetta bicchieri arancia e cioccolato bianco

Proseguite così fino a esaurimento dei bicchieri. Potrebbero venirvi un numero minore o maggiore di 9 bicchieri, a seconda della loro capienza. Teneteli un attimo da parte.

Preparate la glassa al cioccolato bianco per la copertura: tritate il cioccolato bianco con un coltello e tenetelo da parte.

Mettete la panna in un tegame e portatela a sfiorare il bollore, quindi spegnete il fuoco, unite il cioccolato bianco tritato nel pentolino e mescolate con un cucchiaio per farlo sciogliere completamente.

Lasciate intiepidire la glassa per 15 minuti, poi versatene circa un cucchiaino abbondante in ogni bicchiere e spalmatelo per ricoprire l’intera superficie. Decorate con ribes freschi.

bicchieri arancia e glassa cioccolato bianco

Riponete i dessert al bicchiere all’arancia e cioccolato bianco in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servirli.

bicchieri arancia e cioccolato bianco

Conservazione

I bicchieri con crema all’arancia e cioccolato bianco si conservano in frigorifero coperti da pellicola per alimenti fino a 2-3 giorni al massimo.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO.

  • 2
    Shares