La torta al limone di Pasqua è un dolce a strati, fresco e festoso, realizzato da quattro elementi principali: un soffice pan di Spagna al limone, una bagna aromatica al limone che ne esalta il sapore, una vellutata crema chantilly al limone e una crema al mascarpone colorata esterna. Il tocco finale è una decorazione con mandorle a lamelle e ovetti di cioccolato colorati, per richiamare l’atmosfera festiva della Pasqua.
Perché amerete questa torta? Perché non ha soltanto un aspetto scenografico, ma è anche morbida e gustosa, con quella nota agrumata e rinfrescante che rende ogni morso irresistibile. È il dolce ideale da servire alla fine del pranzo pasquale.
Potete preparare la torta anche il giorno prima e conservarla in frigo: anzi, il riposo la renderà ancora più gustosa! Se volete un tocco in più, potete aggiungere scorze di limone candite o foglioline di menta per decorare.
La ricetta della torta di Pasqua al limone richiede un po’ di tempo, in quanto ci sono diverse preparazioni, ma vi assicuro che ne varrà la pena. 🙂 Vediamo step by step come prepararla!
Ingredienti torta di Pasqua al limone
Per il pan di Spagna al limone
Quantità | Ingrediente |
---|---|
250 gr | Uova (circa 5 medie) |
150 gr | Zucchero |
120 gr | Farina 00 |
40 gr | Fecola di patate |
2 | Limoni |
Per la bagna al limone
Quantità | Ingrediente |
---|---|
280 ml | Acqua |
140 gr | Zucchero |
1 | Limone |
Per la crema pasticcera al limone
Quantità | Ingrediente |
---|---|
500 ml | Latte intero |
130 gr | Zucchero |
100 gr | Tuorli |
3 | Limoni |
45 gr | Amido di mais |
Per la chantilly al limone
Quantità | Ingrediente |
---|---|
200 gr | Panna fresca per dolci |
15 gr | Zucchero a velo |
Per la crema al mascarpone colorata
Quantità | Ingrediente |
---|---|
300 gr | Mascarpone |
70 gr | Zucchero a velo |
130 gr | Panna fresca per dolci |
4 gr | Estratto di vaniglia |
q.b. | Colorante alimentare giallo |
Per decorazione
Quantità | Ingrediente |
---|---|
q.b. | Mandorle a lamelle |
q.b. | Ovetti di cioccolato colorati |
Come fare la torta farcita al limone di Pasqua
Per preparare la torta di Pasqua al limone, iniziate dal pan di Spagna al limone, seguendo la ricetta che trovate qui, ma mettendo l’impasto in uno stampo da 20 cm (e non da 24cm), in modo tale che verrà più alto e potrete ricavare poi tre dischi. Sfornate il pan di spagna e lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente, prima di tirarlo fuori dallo stampo e utilizzarlo.

Nel frattempo, preparate la bagna al limone, mettendo l’acqua, lo zucchero e la scorza intera del limone all’interno di un tegame e facendo bollire il tutto per due minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio per favorire lo scioglimento dello zucchero. Spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare completamente.
Potete anche prepararla il giorno prima. In tal caso, una volta raffreddata, riponetela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Preparate anche la crema pasticcera al limone, seguendo la ricetta che trovate qui.
Una volta fredda, realizzate la chantilly al limone. In una ciotola montate con le fruste la panna fresca e lo zucchero a velo, quindi uniteli alla crema pasticcera. Prima di farlo, ammorbidite la crema pasticcera con le fruste elettriche per qualche secondo a bassa velocità, poi incorporate la panna montata con una spatola.

Preparate, per ultimo, anche la crema al mascarpone colorata che servirà per la decorazione. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e montate con le fruste per qualche minuto, finché il composto sarà ben sodo. Aggiungete altre eventuali gocce di colorante giallo, fino a ottenere il colore desiderato. Riponete la crema in frigorifero.

Adesso passate alla composizione del dolce. Io l’ho composto all’interno di un anello di metallo apribile, ma non è necessario.
Prendete il pan di Spagna ed eliminate un sottile strato superiore. Tagliate il pan di Spagna in tre dischi e riponete il disco inferiore su un piatto da portata.
Bagnate il disco inferiore con 1/3 della bagna al limone, utilizzando un bagnatorte o un pennello o un cucchiaio.

Proseguite facendo uno strato di crema chantilly al limone – usatene metà – e livellatela. Potete distribuirla con un sac à poche o direttamente a cucchiaiate e stenderla con una spatola.
Mettete sopra la crema il secondo disco di pan di Spagna e bagnatelo con altra bagna. Fate un altro strato di crema con la crema chantilly rimanente.

Mettetevi sopra l’ultimo strato di pan di Spagna e bagnatelo con la bagna rimanente. Riponete il dolce in frigorifero per 1-2 ore.
Trascorso il tempo, ricoprite l’intero dolce con la crema al mascarpone colorata, spatolandola bene, tenendo un po’ di crema per la decorazione finale.

Mettete quindi la crema rimanente in un sac à poche con bocchetta a stella e formate dei ciuffetti lungo la circonferenza della torta. Decorate con mandorle a lamelle sui ciuffetti e con ovetti di cioccolato colorati al centro.
Riponete il dolce in frigorifero per almeno 2 ore, prima di tagliarlo a fette e servirlo.


Conservazione
La torta si conserva in frigorifero sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per un massimo di 4-5 giorni.
Una vasata e alla prossima ricetta!
Se vi è piaciuta questa torta, provate anche l’ANGEL CAKE AL LIMONE.