La torta ai mirtilli e limone con crumble – o lemon blueberry crumb cake – è un dolce composto da un impasto aromatizzato al limone e arricchito da mirtilli freschi, sormontato da un croccante crumble e una glassa al limone.

È una torta che richiede pertanto due differenti preparazioni, entrambe molto semplici. Il consiglio è quello di iniziare dalla preparazione del crumble, così potrà riposare un po’ in frigorifero, e poi procedere con la realizzazione dell’impasto ai mirtilli e limone.

Questo dolce è fresco, soffice e delizioso, ideale per merenda o colazione, accompagnato da una tazza di tè o succo di frutta. La morbida consistenza della torta contrasta con il croccante del crumble, una combinazione molto piacevole al palato.

Per quanto riguarda lo stampo, io ho utilizzato uno stampo quadrato, ma potete anche usare uno stampo rotondo. In entrambi i casi, vi suggerisco di optare per uno stampo a cerniera, così sarà più semplice estrarre il dolce senza rovinarlo.

In alternativa alla glassa al limone, potete anche spolverizzare il dolce con un po’ di zucchero a velo, ma la glassa dà quel sapore “limonoso” in più.

Vediamo, allora, come preparare questa gustosa torta ai mirtilli e limone con crumble.

Ingredienti torta ai mirtilli e limone con crumble

Per il crumble

Quantità Ingrediente
100 gr Farina 00
75 gr Zucchero di canna chiaro
70 gr Burro
1 pizzico Sale

Per l'impasto della torta

Quantità Ingrediente
190 gr Farina 00 + 20 g per i mirtilli
100 gr Zucchero semolato
60 gr Zucchero di canna chiaro
85 gr Burro fuso
2 Uova grandi a temperatura ambiente
180 gr Yogurt greco
5 gr Estratto di vaniglia (un cucchiaino)
1 Limone (scorza grattugiata)
6 gr Lievito per dolci in polvere
1/4 cucchiaino Sale
300 gr Mirtilli freschi

Per la glassa al limone (facoltativa)

Quantità Ingrediente
100 gr Zucchero a velo
2 cucchiai Succo di limone filtrato

Preparazione torta ai mirtilli e limone con crumble

Tirate fuori dal frigorifero il burro 10-15 minuti prima di iniziare.

Per preparare la torta ai mirtilli e limone con crumble, iniziate dall’impasto del crumble: mettete in una ciotola media 100 g di farina setacciata, lo zucchero e il sale, quindi mescolate con un cucchiaio o frusta a mano. Unite anche il burro tagliato a tocchetti e lavorate con la punta delle dita finché il burro sarà incorporato e avrete delle briciole. Riponetele in frigorifero.

Preparate l’impasto della torta: in un’ampia ciotola mettete entrambi gli zuccheri, il burro fuso, l’estratto di vaniglia e la scorza di limone, quindi amalgamateli con una frusta a mano o con le fruste elettriche.

Unite un uovo alla volta e incorporatelo con la frusta. 

Aggiungete lo yogurt greco e mescolate. 

Incorporate la farina setacciata in due tempi, amalgamandola bene con una frusta. A seguire, aggiungete anche il lievito e il sale setacciati, amalgamando sempre con la frusta. Tenete un attimo da parte.

In un’altra ciotola versate i mirtilli freschi e unite 20 g di farina 00 setacciata (circa 1 cucchiaio), quindi mescolate bene per ricoprire interamente i mirtilli di farina.

Versate i mirtilli con tutta la loro farina nell’impasto della torta e amalgamate con una spatola.

impasto torta al limone con mirtilli freschi

Versate l’impasto in una teglia quadrata a cerniera da 24 cm imburrata e rivestita con carta forno e livellatelo con la spatola.

torta soffice mirtilli limone

Ricoprite la superficie dell’impasto con il crumble precedentemente preparato, distribuendolo bene.

Cuocete la torta di mirtilli e limone in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 40-50 minuti o finché le briciole del crumble in superficie saranno leggermente dorate e la torta sarà cotta. Fate la prova stecchino per esserne certi: inserite uno stuzzicadenti al centro del dolce e, se ne esce asciutto, allora la torta di mirtilli e limone sarà pronta. 

Sfornate il dolce e aspettate 30 minuti prima di tirarlo fuori dallo stampo.

Preparate la glassa al limone per la decorazione finale: mescolate zucchero a velo e succo di limone filtrato con un cucchiaio finché avrete una glassa liscia.

Distribuite quest’ultima a fili sulla torta, aiutandovi con un cucchiaio o una piccola brocca, così da formare un reticolo.

lemon blueberry crumb cake ricetta

Lasciate indurire la glassa per qualche minuto, poi tagliate a fette la torta e servitela.

torta mirtilli limone con crumble

Conservazione

La lemon blueberry crumb cake si conserva a temperatura ambiente in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.

Varianti

Torta mirtilli e more (o altri frutti di bosco)

Oltre ai mirtilli, potreste aggiungere all’impasto anche le more o altri frutti di bosco, arrivando sempre a un totale di 300 g tra i diversi tipi di frutta. Anche in questo caso, è importante passarli nella farina, così non affonderanno nell’impasto e si distribuiranno in maniera più omogenea nella torta.

Torta mirtilli e ricotta

Al posto dello yogurt greco potreste usare la ricotta, purché sia stata prima ben scolata (almeno un paio d’ore). Tutto il resto rimane invariato.

Torta mirtilli e cioccolato bianco

Qui basta aggiungere 120 g di cioccolato bianco a pezzetti all’impasto, nel momento in cui aggiungete i mirtilli.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la CHEESECAKE ALLO ZENZERO, MIRTILLI E CIOCCOLATO BIANCO.

  • 4
    Shares