Non è un caso che io abbia scelto la ricetta degli abbracci, i famosi biscotti Mulino Bianco alla panna e al cacao, in questo momento storico governato dal Coronavirus. Perché una delle cose che mi pesa di più di tutta questa situazione è il non poter abbracciare le persone a cui voglio bene.
C’è chi non ama il contatto fisico e c’è chi, come me, non può farne a meno.

E sognando il momento in cui potrò riabbracciare e baciare le persone a me care, ho preparato questi biscotti simbolici.

Fate i bravi. Non uscite e, quando lo fate per necessità, state attenti. E abbiate pazienza, perché, utilizzando le parole del nostro premier Conte, rimaniamo distanti oggi per abbracciarci con più calore e per correre insieme più veloci domani.

Spero anche che questo momento possa aiutare ognuno di noi a capire ciò che conta veramente nella vita, a mettere da parte l’astio ed essere più comprensivi ed empatici, perché l’unica sfida che vorrei vedere domani sarà ad abbraccio di ferro.

Gli abbracci fatti in casa sono facili da realizzare e, soprattutto, potrebbero aiutare a diffondere un messaggio chiaro e necessario in questo momento: state a casa, ma abbracciamoci virtualmente.

Ingredienti per 30 biscotti abbracci fatti in casa

Per la base

Quantità Ingrediente
180 gr Burro
140 gr Zucchero
2 Uova
1 cucchiaino Lievito per dolci
2 bustine Vanillina
1 pizzico Sale

Per la parte bianca

Quantità Ingrediente
200 gr Farina 00
15 gr Miele
15 ml Panna fresca

Per la parte scura

Quantità Ingrediente
170 gr Farina 00
30 gr Cacao amaro in polvere
30 ml Panna fresca
ingredienti biscotti abbracci

Preparazione abbracci Mulino Bianco

Per preparare in casa gli abbracci Mulino Bianco, montate con le fruste in una ciotola il burro morbido, lo zucchero e la vanillina. Per rendere morbido il burro, tiratelo fuori dal frigorifero un’ora prima di iniziare oppure scaldatelo qualche secondo al microonde appena tolto da frigorifero.

burro montato

Unite un uovo alla volta e amalgamate con le fruste.

burro e uovo

Incorporate anche il lievito e il sale.

preparazione abbracci

Dividete il composto in parti uguali in due ciotole. In una ciotola unite gli ingredienti per la parte bianca (farina, miele e panna). Impastate gli ingredienti con le dita.

impasto biscotti panna

Appena gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi (ci vorranno al massimo un paio di minuti), versate il composto grezzo su un piano infarinato e impastate con le mani, giusto il tempo di amalgamarlo bene. L’impasto risulterà molto morbido e appiccicoso – resterà attaccato alle mani. Versate l’impasto ottenuto nella pellicola per alimenti, schiacciatelo con le mani e avvolgetelo nella pellicola. Fate riposare l’impasto bianco in frigorifero per un’ora.

preparazione biscotti panna

Nell’altra ciotola mettete gli ingredienti per la parte scusa (farina, cacao e panna). Proseguite come fatto per la parte bianca, iniziando ad impastare con le dita.

preparazione biscotti cacao

Poi spostate il composto grezzo su un piano infarinato e impastate con le mani, giusto il tempo di amalgamarlo bene. Formate il panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per un’ora.

impasto biscotti cacao

Trascorso il tempo, riprendete l’impasto scuro e formate delle palline da 12 g ciascuna su un piano ben infarinato. Poi trasformate ogni pallina in un filoncino da 7×1 cm con l’aiuto delle dita. Piegate ogni filoncino per dare la forma a U. Continuate fino a esaurimento dell’impasto. Dovranno venirvi circa 30-32 filoncini.

abbracci parte cacao

Spostate le forme al cacao in frigorifero mentre procedete alla stessa maniera con la parte bianca.

abbracci parte bianca

Formati i filoncini a U, poggiatene uno bianco su uno nero, premendo leggermente con le dita nel punto di incontro. Continuate fino a esaurimento, poi fateli rassodare in frigorifero per 20 minuti.

composizione abbracci biscotti

Dopo il tempo di riposo, cuocete i biscotti abbracci in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 15-18 minuti – saranno ancora leggermente morbidi alla fine della cottura. Sfornateli, aspettate qualche minuto e poi spostateli su una gratella a raffreddare.

cottura abbracci

Sono ottimi da soli o nel latte.

ricetta biscotti abbracci
abbracci fatti in casa

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Scopri altre RICETTE DI BISCOTTI.