La banoffie pie è un golosissimo dolce senza cottura di origine anglosassone, realizzato con una base croccante di biscotti e burro, un ripieno di mou, un cuore di banane e una copertura di panna montata, cosparsa da ciuffetti di cioccolato.

Se vi state chiedendo come fare la banoffie pie e quanto sia facile, vi dico subito che la ricetta è semplicissima, con un risultato eccezionale. Dopo aver fatto provare la banoffie pie ad alcuni amici e parenti, mi hanno detto che questa torta è rientrata nella loro top ten dei dolci preferiti. Ovviamente è questione di gusti! Ma anche io ho amato particolarmente questo dolce, perché è una vera bontà. Sarà che adoro il mou e che le banane sono tra i miei frutti preferiti 🙂

Il termine del dolce viene dall’unione di banana e toffee, i due ingredienti principali che caratterizzano questa torta.

Curiosità: il dolce fu inventato negli anni 70 dal pasticcere di un ristorante londinese, e da allora acquisì una fama internazionale. Continuate a leggere per scoprire gli ingredienti e gli step di preparazione della banoffie pie.

Ingredienti banoffie pie

Quantità Ingrediente
400 gr Biscotti digestive
200 gr Burro fuso
400 gr Latte condensato
400 gr Panna da montare
2 Banane
q.b. Cioccolato fondente o riccioli di cioccolato

ingredienti banoffie pie

Preparazione Banoffie Pie

Per preparare la banoffie pie, iniziate dal mou: inserite la latta di latte condensato in un pentolino pieno d’acqua (l’acqua deve coprire completamente la lattina) e cuocete per 2 ore dal bollore. Se l’acqua dovesse man mano evaporare, aggiungete altra acqua così da avere sempre la latta completamente coperta. Trascorse le due ore, versate il latte condensato che sarà ormai diventato mou in una ciotola,  e mescolate pochi secondi con un cucchiaio o una frusta a mano.

latte condensato cotto

Nel frattempo, preparate la base: mettete i biscotti in un robot da cucina e tritateli. biscotti tritati

Spostate i biscotti in una ciotola e unitevi il burro fuso, quindi mescolate bene con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.

biscotti con burro

Versate i biscotti umidi su una tortiera apribile da 24 cm coperta con carta forno (fatta aderire con un po’ di burro fuso) e schiacciate i biscotti sul fondo per creare la base, rialzando leggermente i bordi. Riponete la tortiera in frigorifero per 30 minuti.

base banoffie pie

Trascorso il tempo, riprendete la base dal frigorifero e versatevi sopra il mou, distribuendolo bene sulla base con una spatola o un cucchiaio.

banoffie pie con mou

Sbucciate le banane, tagliatele a rondelle e cospargetele con un po’ di succo di limone per non farle annerire.

banane a rondelle

Disponete le rondelle di banane sul mou, a raggiera.

preparazione banoffie pie

Completate mettendo a cucchiaiate tutta la panna montata, dando una forma mossa con il dorso di un cucchiaio o una spatola.

banoffie pie con panna

Raschiate con il coltello la parte liscia di una tavoletta di cioccolato fondente per ottenere delle scaglie. In alternativa, potete saltare questo step comprando dei riccioli di cioccolato già pronti.

cioccolato fondente scaglie

Per ultimo, cospargete la panna con le scaglie o i riccioli di cioccolato.

come fare banoffie pie

Riponete in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.

banoffie pie

ricetta banoffie piericetta banoffie pie

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂