Fresca, esotica e facilissima: queste sono le caratteristiche della cheesecake al cocco, una ricetta fredda senza cottura che prevede pochi passaggi e una bassa difficoltà.

La base di questo gustoso dolce al cocco è realizzata con biscotti secchi al cacao – che ben si sposano con il sapore del cocco – e burro fuso. Per la crema, utilizzeremo il mascarpone, la panna montata e il cocco rapè.

Come tutte le cheesecake, anche la cheesecake al cocco è una ricetta che si presta bene per concludere un pasto, quindi rimboccatevi le maniche e preparate il vostro dolce esotico per amici e parenti! 🙂

INGREDIENTI:

Per la base:
270 g di biscotti al cacao
110 g di burro
Per la crema:
500 g di mascarpone
250 g panna da montare
5 cucchiai di latte
120 g di zucchero a velo
120 g di cocco rapè
10 g di colla di pesce
Per decorare:
cocco rapè q.b.ingredienti cheesecake al coccoPREPARAZIONE:
Preparate la cheesecake al cocco iniziando dalla base: mettete in un mixer e riduceteli in polvere; aggiungete il burro fuso e amalgamate con un cucchiaio.
Versate il composto su una teglia a cerniera da 24 cm di diametro imburrata e coperta con carta forno, quindi livellate la base della cheesecake col dorso di un cucchiaio. Riponetela in frigorifero mentre preparate la crema.base_cheesecake_al_coccoPer la crema al mascarpone e cocco: mettete i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, lavorate mascarpone e zucchero a velo con le fruste. Unite la farina di cocco e mescolate nuovamente.preparazione_cheesecake_al_coccoTrascorsi i 10 minuti, scaldate il latte e aggiungetevi la colla di pesce ben strizzata, mescolando con un cucchiaio fino a completo scioglimento. Lasciate intiepidire il liquido giusto un paio di minuti, quindi versatelo a filo nel composto al formaggio mentre avete le fruste in funzione.colla_di_pesce_cheesecake_al_coccoPer ultimo, montate la panna e aggiungetela al composto con una spatola.

Riprendete la base della cheesecake al cocco dal frigorifero e versatevi la crema; livellate con un cucchiaio e mettete in frigorifero per almeno 4-6 ore.cheesecake_al_cocco_preparazioneTrascorso il tempo, sformate la cheesecake al cocco e cospargete la superficie con il cocco rapè. Tagliate a fette e servite!cheesecake al coccoricetta_cheesecake_al_coccoUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂