La cheesecake è un dolce freddo composto da una base di biscotti e da uno strato cremoso, realizzato solitamente con formaggio, zucchero e gelatina (colla di pesce), a cui possono essere aggiunti altri ingredienti, a seconda della variante che si vuole realizzare.

Oggi vi presento una ricetta semplice e veloce, perché è senza cottura e non richiede procedimenti complicati per la realizzazione: la cheesecake alle fragole fredda. Che dire… una torta buonissima e fresca, ottima per concludere un pasto, soprattutto durante le tiepide giornate primaverili o le calde giornate estive.

INGREDIENTI:
Per la base:
250 g digestive (o altri biscotti secchi)
130 g di burro
Per la crema:
500 g di philadelphia o altro formaggio cremoso
200 ml panna
120 g zucchero a velo
10 g colla di pesce
1 bustina di vanillina
Per la copertura:
300 g fragole
60 g zucchero
6 g colla di pesce
3 cucchiai succo di limone
panoramica ingredienti

Qui trovate la video ricetta, mentre a seguire la ricetta dettagliata, con foto passo passo:

Preparazione

Per la base della cheesecake alle fragole: sbriciolate i biscotti e passateli nel mixer, fino a ottenere una polvere.

cheesecake_alle_fragole_digestive

Aggiungete il burro fuso e amalgamate bene. Versate il composto su una teglia a cerniera di 24cm ricoperta da carta forno e appiattitelo sul fondo con un cucchiaio in maniera omogenea, fino a formare una base, quindi riponete in frigorifero mentre preparate la crema.

cheesecake_alle_fragole_base

Per la crema: ammorbidite il formaggio con le fruste e lavorate con lo zucchero a velo e la vanillina, fino a ottenere un composto liscio e cremoso.

cheesecake_alle_fragole_crema

Mettete la colla di pesce in una ciotola con l’acqua fredda per 10 minuti. Trascorso il tempo, in un pentolino scaldate 4 cucchiai di panna e aggiungete la colla di pesce ben strizzata, mescolando con un cucchiaio finché quest’ultima si sarà sciolta. Lasciate intiepidire giusto 2 minuti il liquido, quindi versatelo a filo nel composto al formaggio e nel frattempo amalgamate con le fruste elettriche; successivamente, aggiungete la panna montata e incorporate con una spatola. Prendete la base dal frigo e versatevi sopra la crema ottenuta, pareggiandola con una spatola. Rimettete la cheesecake in frigorifero e nel frattempo preparate il topping alle fragole.

cheesecake_alle_fragole_preparazione

Per il topping alle fragole: inserite la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda e tenete da parte. In un pentolino, mettete le fragole tagliate, lo zucchero e il succo di limone. Portate a bollore, fate sciogliere lo zucchero e mescolate, fino a quando non si sarà formata una salsa. Spegnete il fuoco e, con un minipimer, rendete le fragole a purea. Rimettete sul fuoco e aggiungete la colla di pesce strizzata nella purea di fragole, mescolando con un cucchiaio fino a quando si sarà sciolta, quindi spegnete.

cheesecake_alle_fragole_topping

Lasciate intiepidire la salsa ottenuta per 15 minuti, quindi versatela sopra la torta, fino a coprire la superficie.

come_fare_la_cheesecake_alle_fragole

A questo punto, riponete in frigo per almeno 4-6 ore. Et voilà! Guardate come risulterà bella la vostra cheesecake alle fragole senza cottura 🙂

ricetta_cheesecake

Una vasata e alla prossima ricetta!