Il Chocolate Chip Banana Bread è il pane alla banana più famoso d’America, un morbido plumcake reso ancora più buono dall’aggiunta delle gocce di cioccolato. L’accostamento della banana al cioccolato è, infatti, un grande classico che non delude mai e rende i dolci ancora più golosi.

In cottura, il cioccolato si scioglie e si amalgama a un impasto già molto saporito a causa dell’utilizzo di banane mature nel dolce. Il risultato è sorprendentemente gustoso!

Va da sé che potete omettere le gocce di cioccolato per realizzare un banana bread originale e puro, ma vi consiglio di provare questa versione con il cioccolato, perché è squisita. 🙂

La ricetta del banana bread con gocce di cioccolato è facilissima: richiede pochi passaggi e nessuna tecnica particolare. Preparate questo goloso dolce alle banane e cioccolato per la colazione o la merenda, da gustare da solo oppure con un bicchiere di latte, una cioccolata calda o un tè caldo. Vedrete che bontà!

Ingredienti Chocolate Chip Banana Bread

Quantità Ingrediente
4 Banane mature
120 gr Burro a temperatura ambiente
50 gr Zucchero semolato
50 gr Zucchero di canna
2 Uova grandi
190 gr Farina 00
1 cucchiaino Estratto di vaniglia
1 cucchiaino Bicarbonato
1 cucchiaino Lievito per dolci
0.5 cucchiaino Sale
180 gr Gocce di cioccolato
ingredienti banana bread

Preparazione Banana Bread con gocce di cioccolato

Per preparare il banana bread al cioccolato, iniziate schiacciando con una forchetta le banane in una ciotola, dopo aver rimosso la buccia. Tenete da parte.

banane schiacciate

In un’altra ciotola, montate con le fruste il burro morbido a temperatura ambiente e i due tipi di zucchero per pochi minuti, finché gli ingredienti saranno ben amalgamati e avrete un composto cremoso.

burro e zucchero montati

Aggiungete le uova, le banane precedentemente schiacciate e la vaniglia, quindi mescolate bene con le fruste.

Setacciate la farina, il bicarbonato, il lievito e il sale sugli ingredienti umidi, quindi incorporateli con le fruste.

come fare il banana bread

Unite 150 g di gocce di cioccolato all’impasto e incorporatele con una spatola, tenendo i restanti 30 g per la superficie. Versate l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake unto con burro e rivestito con carta forno, poi cospargete la superficie del pane alle banane con le gocce di cioccolato rimanenti.

banana bread con gocce di cioccolato

Cuocete il banana bread a 180 °C per 50-60 minuti o finché il dolce sarà asciutto all’interno. Per verificarlo, inserite uno stuzzicadenti o uno spiedino di legno al centro del dolce e, se ne esce asciutto, è pronto.

ricetta banana bread

Sfornate il Chocolate Chip Banana Bread e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di tirarlo fuori dallo stampo e mangiarlo.

banana bread al cioccolato
chocolate chip banana bread

Come conservare il banana bread

Potete conservare il banana bread al cioccolato a temperatura ambiente, coperto con pellicola trasparente o sigillato in un contenitore ermetico per un massimo di 4 giorni. Se ci arriva. 😀

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi piacciono le ricette con le banane, provate anche la BANOFFIE PIE.