Il cous cous alla norma, come dice il nome stesso, è una reinterpretazione della famosa pasta siciliana, realizzata con pomodoro, melanzane fritte e ricotta salata. In questo caso, ho sostituito la pasta con il cous cous, per realizzare un tortino monoporzione invitante e gustoso, preparato con gli stessi ingredienti della norma. È un primo piatto semplice, ma d’effetto, quindi indicato per una cena con ospiti.

Questa è la seconda delle ricette che ho realizzato per Bia Cous Cous, un tipo di cous cous ideale per chi ha poco tempo a disposizione, perché è pronto in 5 minuti. Se volete, date un’occhiata anche alla prima ricetta: il cous cous esotico.

Di seguito trovate, invece, tutti gli ingredienti e gli step per preparare il cous cous alla norma per circa 8 persone.

Ingredienti cous cous alla norma

Quantità Ingrediente
250 gr Cous cous di semola di grano duro
250 ml Acqua
2 Melanzane di media grandezza (circa 500 g)
200 gr Salsa di pomodoro
1 spicchio Aglio
q.b. Sale
q.b. Olio di oliva
q.b. Ricotta salata
2 ciuffetti Basilico fresco
q.b. Olio di semi per friggere

ingredienti cous cous alla norma

Preparazione cous cous alla norma

Per preparare il cous cous alla norma, lavate e asciugate le melanzane, eliminate le estremità e tagliate le melanzane a tocchetti.

melanzane a tocchetti

Friggete le melanzane in olio di semi caldo (circa 170°-180°C) e, man mano che sono pronte, spostatele su carta assorbente. Salate leggermente e tenete da parte.

melanzane fritte

Preparate la salsa di pomodoro, facendo soffriggere uno spicchio d’aglio tritato in una padella con un filo d’olio. Aggiungete la salsa, il sale e fate cuocere qualche minuto.

salsa di pomodoro

Spegnete e aggiungete il basilico fresco spezzettato.

salsa di pomodoro e basilico

Mettete l’acqua e un pizzico di sale in un pentolino e scaldate fino a sfiorare il bollore; versate l’acqua calda sul cous cous e fate riposare 5 minuti. Trascorso il tempo, sgranate il cous cous con i rebbi di una forchetta e tenere da parte.

idratazione cous cous

Aggiungete la salsa di pomodoro e le melanzane (tenendone 1/4 da parte per la decorazione finale) al cous cous e mescolate.

preparazione cous cous alla norma

Formate dei tortini con un coppapasta da 9 cm di diametro (se l’avete da 8 cm o 10 cm, va bene lo stesso, eh): ponetelo al centro del piatto e versatevi al suo interno alcune cucchiaiate di cous cous, premendo bene il cous cous verso il basso, per compattarlo. Lisciate la superficie con il cucchiaio e attendete qualche secondo prima di sollevare delicatamente il coppapasta per sformare il tortino.

tortino cous cous alla norma

Completate mettendo in cima, al centro, qualche melanzana fritta, la ricotta salata a scaglie e una fogliolina di basilico.

preparazione tortino cous cous alla norma

Il cous cous alla norma è pronto per essere portato in tavola!

cous cous alla norma

ricetta cous cous alla norma

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂