La focaccia dolce al cioccolato è un lievitato morbido e goloso, che si può gustare da solo o accompagnato, ad esempio, da creme spalmabili e confetture. È ancora più buono mangiato caldo, appena sfornato, perché è ancora più soffice.

La ricetta della focaccia al cioccolato richiede pochi ingredienti, ma è necessario seguire determinate accortezze per una buona riuscita. Ad esempio, come tutti i lievitati, è fondamentale il tempo di lievitazione, così come lo è dare le giuste pieghe, come nel procedimento che vi spiego dettagliatamente qui sotto.

Con le dosi che trovate di seguito vi verrà una teglia da 30×40 cm. In alternativa, potete anche realizzare delle singole focaccine al cioccolato, cotte quindi non in una grande e unica teglia quadrata, ma in forme tonde più piccole. In questo caso, fate attenzione al tempo di cottura, che sarà minore rispetto alla cottura nella teglia più grande.

Per quanto riguarda la farina, io ho utilizzato una farina 0 con W 280-300. Questo parametro indica la forza della farina, fondamentale affinché venga sviluppato glutine nell’impasto e avere una focaccia alta, soffice e ben lievitata. Se nella farina non è indicata la W, potete guardare le proteine, che devono essere intorno a 13-14 g. È una farina perfetta per lievitati come le focacce.

Adesso rimbocchiamoci le maniche e vediamo allora come preparare la focaccia dolce al cioccolato.

Ingredienti focaccia dolce al cioccolato

Per l'impasto della focaccia al cacao

Quantità Ingrediente
650 gr Farina 0 (280-300 W)
30 gr Cacao amaro in polvere
480 gr Acqua
12 gr Lievito di birra fresco
60 gr Zucchero
10 gr Sale
15 gr Olio di oliva
100 gr Gocce di cioccolato

Per la copertura

Quantità Ingrediente
10 gr Olio di oliva
20 gr Acqua
40 gr Gocce di cioccolato (facoltativo)

Come fare la focaccia al cioccolato

Per fare la focaccia al cioccolato, mettete in planetaria la farina e il cacao amaro setacciati, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero e 1/3 di acqua. Impastate con il gancio, aggiungendo l’acqua rimanente gradualmente, finché sarà completamente assorbita.

Unite l’olio a filo, continuando a impastare. Incorporate anche il sale.

Per ultimo, aggiungete 100 g di gocce di cioccolato. In totale dovrete lavorare l’impasto della focaccia al cioccolato per almeno 15 minuti o finché sarà ben incordato.

Versate l’impasto su un ripiano leggermente infarinato, appiattitelo e poi date delle pieghe, portando i lembi esterni di pasta verso l’interno, quindi formate una palla e mettete l’impasto in una ciotola. Coprite quest’ultima con pellicola per alimenti e lasciate riposare in luogo caldo e asciutto per un’ora. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e date altre pieghe: mettete l’impasto su un ripiano, allargatelo e poi portate i lembi della pasta verso l’interno. Ripete l’operazione per altre due volte, ogni mezz’ora.

Nel frattempo, preparate l’emulsione con 20 g di acqua e 10 g di olio d’oliva, mescolandoli in una ciotolina.

Trascorso il tempo di lievitazione, oleate bene una teglia rettangolare da 40×30 cm e versatevi l’impasto.

Bagnatevi i polpastrelli con l’emulsione precedentemente preparata e iniziate ad allagare l’impasto sulla teglia, premendolo dal centro verso l’esterno, fino a coprire l’intera superficie della teglia. Se l’impasto tende a tornare verso l’interno, lasciatelo riposare 15 minuti prima di riprendere a stenderlo con i polpastrelli. 

Versate l’emulsione rimanente sulla focaccia al cioccolato e cospargetela con 40 g di gocce di cioccolato fondente. Lasciate riposare l’impasto per almeno un’ora, poi cuocetelo in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 35 minuti. Coprite la focaccia con pellicola per alimenti dopo circa 20 minuti, così da non far bruciare le gocce di cioccolato, e proseguite la cottura.

preparazione focaccia dolce cioccolato

Sfornate la focaccia e mangiatela ben calda oppure tiepida.

focaccia al cioccolato ricetta
focaccia dolce al cioccolato

Conservazione

La focaccia dolce al cioccolato si conserva in un contenitore ermetico per un massimo di 3 giorni. Riscaldatela al microonde al momento di mangiarla, così tornerà anche più morbida.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il PANE AL CIOCCOLATO.