La New York Cheesecake è forse la torta più famosa d’oltreoceano, la classica cheesecake americana cotta in forno, realizzata con una base di biscotti e burro, una morbida farcitura di crema al formaggio e panna acida, decorata con una salsa ai frutti di bosco. In realtà, per essere precisi, la ricetta originale della New York Cheesecake è semplicemente la torta al formaggio, perché come copertura ci si può sbizzarrire con gusti e preparazioni differenti. Quella ai frutti di bosco è probabilmente la più gettonata e apprezzata, nonché quella che vi riporto qui di seguito.

Ricordo ancora che, durante il mio viaggio a New York, sono andata appositamente in un locale dove c’era la “New York Cheesecake più buona della città”, che mi hanno appunto servito senza nulla sopra. Il bello di questa torta, secondo me, è proprio il contrasto che si crea con la copertura, quindi per me diventa una parte fondamentale e integrante del dolce. Che sia ai frutti di bosco, al caramello, al cioccolato o con panna e frutta fresca, la New York Cheesecake è sempre stra-golosa!

Il motivo per cui si ama follemente la New York Cheesecake è la sua meravigliosa cremosità, oltre al gusto unico.

Il consiglio è quello di prepararla il giorno prima, dato che dovrà prima raffreddare a temperatura ambiente e poi riposare in frigorifero per diverse ore, poiché è un dolce che va mangiato ben freddo.

La ricetta originale della New York Cheesecake prevede l’utilizzo della panna acida, ma dato che qui in Italia non si trova sempre così facilmente, vi spiegherò come prepararla. Ci vuole davvero pochissimo! Se invece doveste trovare la panna acida già pronta, usatene 250 g nella ricetta, omettendo quindi gli ingredienti per prepararla in casa, ossia 125 g di yogurt bianco magro, 125 ml di panna fresca e succo di limone.

Essendo una ricetta di cheesecake cotta in forno, non ci va la gelatina, come avviene per le cheesecake senza cottura. Sarà quindi ancora più semplice per chi non ha molta simpatia verso la colla di pesce.

Vediamo, allora, come preparare la New York Cheesecake secondo la ricetta originale! È facilissimo. 🙂

Ingredienti New York Cheesecake

Per la base

Quantità Ingrediente
300 gr Biscotti digestive
150 gr Burro fuso

Per la crema al formaggio

Quantità Ingrediente
800 gr Formaggio spalmabile tipo Philadelphia
180 gr Zucchero semolato
3 Uova medie
10 gr Estratto di vaniglia
250 gr Panna acida (vedi le indicazioni sotto per farla in casa)

Per la panna acida

Quantità Ingrediente
125 gr Yogurt magro bianco
125 gr Panna fresca
1 cucchiaio Succo di limone

Per la copertura ai frutti rossi

Quantità Ingrediente
300 gr Frutti di bosco freschi o surgelati
80 gr Zucchero semolato

Come fare la New York Cheesecake

Per preparare la New York Cheesecake, iniziate dalla preparazione della panna acida, fondamentale per questa ricetta: in una ciotola mescolate insieme la panna fresca, lo yogurt magro e il succo di limone con un cucchiaio o una frusta a mano. Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero per almeno 30 minuti. Se avete la panna acida già pronta, saltate questo passaggio.

Accendete il forno statico a 160 °C e mettete un’ampia ciotola o pirofila con dell’acqua dentro al forno, nel ripiano basso. Nel frattempo, preparate la base: raccogliete i biscotti in un robot da cucina e tritateli finemente. Se preferite, potete tritarli schiacciandoli con un mattarello dentro un sacchetto per alimenti.

Versate i biscotti tritati in una ciotola e unite il burro fuso, quindi mescolate bene i due ingredienti finché tutte le briciole saranno ben inumidite.

Versate il composto in una teglia rotonda a cerniera da 22 cm imburrata e rivestita con carta forno. Schiacciate i biscotti sul fondo e lateralmente, così da creare un bordo di circa 4-5 cm. Riponete lo stampo in frigorifero.

Una volta trascorso il tempo di riposo della panna acida, preparate la crema: in un’ampia ciotola mescolate con le fruste elettriche il formaggio spalmabile, lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia.

A seguire, aggiungete anche le uova.

Per ultimo, unite la panna acida e mescolate nuovamente.

Riprendete la tortiera dal frigorifero e versate la crema dentro il guscio di biscotti. Livellatela con una spatola e cuocete la New York Cheesecake in forno statico pre-riscaldato a 160°C per un’ora. Allo scadere del tempo, avrete i bordi più stabili e il centro ancora tremolante – sembrerà ancora liquido. Spegnete quindi il forno e tenete la torta ancora in forno spento per un’altra ora.

A tempo ultimato, il dolce potrebbe sembrarvi ancora troppo morbido, ma è giusto così, perché poi raffreddandosi si compatterà.

Sfornate quindi la New York Cheesecake e lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 8 ore.

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, preparate la salsa ai frutti di bosco: mettete i frutti di bosco e lo zucchero in un tegame e fate cuocere per 10 minuti, mescolando ogni tanto. Frullate il tutto con un minipimer.

Setacciate il composto, così da eliminare i semini dei frutti rossi, che darebbero fastidio quando si mangia il dolce.

Lasciate intiepidire la salsa ai frutti rossi e versatela sulla New York Cheesecake.

New York Cheesecake con frutti di bosco

Potete versare la salsa direttamente su tutta la torta o sulla singola fetta già posizionata sul piatto.

New York Cheesecake
New York Cheesecake ricetta originale
New York Cheesecake cotta

Conservazione

La New York Cheesecake si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per un massimo di 3-4 giorni.

Potete anche congelarla, purché venga consumata entro un mese dal congelamento.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la CHEESECAKE ALLO ZENZERO, MIRTILLI E CIOCCOLATO BIANCO, una variante di cheesecake cotta.

  • 13
    Shares