Il Frappé Black Forest è una ricetta da bere fredda e senza cottura, così chiamata perché è realizzata con gli ingredienti tipici del famoso dolce tedesco, la torta foresta nera: ciliegie, cioccolato e panna. È golosissimo!

Si prepara in pochi minuti con il solo utilizzo del frullatore ed è un perfetto drink per rinfrescarsi durante le calde giornate estive. Piacerà tanto anche ai bambini.

Per prepararlo ho utilizzato del gelato al cioccolato e alla panna, ciliegie, latte e cubetti di ghiaccio. A proposito di questi ultimi, per motivi di salute e sicurezza sarebbe meglio utilizzare del ghiaccio alimentare certificato, realizzato secondo determinati standard. Non dimentichiamoci che il ghiaccio è un ingrediente a tutti gli effetti! 🙂

Per decorare, munitevi di panna montata, scaglie di cioccolato, ciliegie fresche e biscotti al cioccolato. Il vostro Frappé Black Forest non sarà soltanto buonissimo, ma anche bellissimo. 😀

Vediamo come prepararlo.

Ingredienti frappé ciliegie, cioccolato e panna

Per due bicchieri

Quantità Ingrediente
125 gr Gelato al cioccolato
125 gr Gelato alla panna
200 ml Latte intero
8 cubetti Ghiaccio
200 gr Ciliegie (peso da denocciolate)

Per decorare

Quantità Ingrediente
100 gr Panna da montare
q.b. Cioccolato fondente a scaglie
4 Ciliegie
2 Biscotti al cioccolato

Preparazione Frappé Black Forest

Preparare il frappè Black Forest è facilissimo: basta frullare i due tipi di gelato, il latte, il ghiaccio e 200 g di ciliegie denocciolate in un frullatore per qualche secondo, finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e il composto omogeneo.

preparazione frappe black forest

Versate il frappé in bicchieri alti e decorate con panna montata zuccherata, utilizzando un sac à poche con bocchetta a stella. Completate con scaglie di cioccolato fondente, una-due ciliegie e un biscotto al cioccolato.

Servite subito.

frappè black forest ricetta

Conservazione

Il frappè al cioccolato andrebbe servito e bevuto subito, ma se volete conservarlo, riponetelo in frigorifero per un giorno al massimo. Gli ingredienti tenderanno a scomporsi nel frattempo, ma basta mescolare il composto per farlo tornare come prima.

Variante Frappé Black Forest

Frappé fragola e cioccolato

Se è vero che l’abbinamento ciliegie e cioccolato non delude mai, neanche quello fragola e cioccolato lo fa. Per una golosa variante con le fragole, sostituite le ciliegie con quest’ultime e procedete come da ricetta.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il FRAPPÉ ALLE CILIEGIE.

  • 1
    Share