I muffin sono dei tipici dolcetti americani e inglesi dalla forma rotonda, simili a delle piccole tortine. A differenza dei cupcake, sono privi di copertura e si consumano principalmente a colazione (al contrario dei cupcake che solitamente si consumano per merenda).

Oggi vediamo come realizzare una delle ricette più conosciute: i muffin con gocce di cioccolato. Ma prima una curiosità: il nome viene coniato nel ‘700 in Inghilterra (“moofin”), ma c’è chi dice che il termine derivi dal francese “mouflet”, cioè soffice, una delle principali caratteristiche di questi dolci.

INGREDIENTI per 12 muffin:

250 g di farina 00

150 g di zucchero

180 ml di yogurt bianco intero

80 ml di olio di semi

50 ml di latte

2 uova

100 g di gocce di cioccolato

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

panoramica ingredientiPREPARAZIONE:

Mettete in una ciotola la farina setacciata, mescolatela con lo zucchero, il lievito e il sale.muffin step 1In un’altra ciotola, amalgamate con le fruste le uova sbattute, il latte, lo yogurt e l’olio di semi.muffin step 2Versate su questo composto liquido gli ingredienti solidi (farina, zucchero, lievito e sale) e mescolate.muffin step 3Con una spatola, incorporate le gocce di cioccolato.muffin step 4Versate l’impasto negli stampini imburrati e infarinati (se utilizzate i pirottini di carta o gli stampi in silicone, non c’è bisogno) e riempite per 3/4. Cuocete in forno pre-riscaldato a 180° per circa 20 minuti o finché i muffin non si saranno dorati in superficie. muffin step 5A fine cottura, socchiudete lo sportello del forno e lasciate riposare i muffin all’interno per altri 5 minuti prima di estrarli. Poi fateli raffreddare e sformateli. Ora potete mangiarli! muffin con gocce di cioccolatomuffin con gocce di cioccolatoUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂