Oggi è il primo giorno di primavera. Una primavera diversa dalle altre, perché nonostante le belle giornate non è possibile uscire a fare una passeggiata o godersi un pic-nic sul prato. Ma per questo ci sarà tempo. Questo è il momento di restare a casa, per sconfiggere il nemico invisibile conosciuto come Coronavirus. Tutto questo preambolo per dirvi che dobbiamo continuare a sorridere ed essere ottimisti, e se non possiamo uscire fuori per goderci la primavera, allora portiamo noi la primavera in casa, preparando qualcosa di colorato e di stagione, come il rotolo panna e fragoline.

Nella ricetta potete anche sostituire le fragoline con le fragole e la panna con altri tipi di creme, come una crema pasticcera al limone o una crema a base di mascarpone, entrambe perfette da abbinare a fragole e fragoline.

Il rotolo panna e fragoline è realizzato con una base di pan di spagna per rotoli, anche conosciuto come biscuit o pasta biscotto, una bagna al limone, panna montata zuccherata e fragoline. Preparazioni semplici per un risultato eccezionale!

Ingredienti rotolo panna e fragoline

Per il biscuit

Quantità Ingrediente
4 Uova
110 gr Zucchero
55 gr Farina 00

Per ripieno e copertura

Quantità Ingrediente
400 gr Panna fresca
60 gr Zucchero a velo
600 gr Fragoline

Per la bagna al limone

Quantità Ingrediente
100 gr Acqua
50 gr Zucchero
1 Limone

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Zucchero a velo
ingredienti rotolo panna fragoline

Preparazione rotolo panna e fragoline

Per preparare il rotolo panna e fragoline, iniziate dal biscuit: mettete le uova in una planetaria e rompetele per pochi secondi con una frusta a mano.

uova in planetaria

Unite lo zucchero, quindi montate con le fruste elettriche per circa 8 minuti o finché l’impasto scrive, cioè è così sostenuto che, lasciando cadere un po’ di impasto dall’alto sull’impasto nella ciotola, è possibile scrivere con l’impasto stesso.

uova e zucchero montati

Unite la farina setacciata in due tempi, incorporandola delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

pan di spagna con farina

Versate l’impasto nella placca del forno coperta da carta forno, quindi livellate con una spatola. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 15 minuti.

pan di spagna per rotoli

Sfornate il biscuit e poggiatevi sopra un foglio di carta forno, quindi capovolgete con un movimento secco e deciso il pan di spagna. Eliminate delicatamente il foglio di carta forno superiore – sarebbe quello usato per cuocere il biscuit, che ora è appunto nella parte superiore, avendolo girato.

rotolo sfornato

Avvolgete il biscuit su se stesso, mantenendo il secondo foglio di carta forno. Questo aiuterà a far prendere già la forma del biscuit per il rotolo. Fatelo raffreddare a temperatura ambiente.

rotolo avvolto

Nel frattempo, preparate la bagna al limone: mettete acqua, zucchero e scorza di un limone in un pentolino; mescolate con un cucchiaio e portate a bollore, mescolando ogni tanto per far sciogliere lo zucchero.

Spegnete, filtrate il liquido in una ciotola attraverso un colino, così da eliminare la scorza del limone. Lasciate raffreddare.

bagna al limone

Quando biscuit e bagna saranno freddi, in una ciotola montate a neve ferma la panna fresca e lo zucchero a velo con le fruste.

panna fresca montata

Tenete da parte 4 cucchiai di panna montata, perché vi servirà per la copertura del rotolo. Aggiungete alla panna rimanente 150 g di fragoline e mescolate.

panna e fragoline

Srotolate il biscuit, spennellatelo con la bagna al limone e spalmate la panna con le fragoline sulla superficie del rotolo, lasciando 1 cm libero (senza crema) dai lati in cui verrà avvolto il biscuit.

composizione rotolo panna e fragoline

Arrotolate delicatamente il biscuit su se stesso, aiutandovi con la carta forno.

biscuit arrotolato

Eliminate le estremità del rotolo per livellarlo e dargli una forma regolare. Spalmate i cucchiai di panna che avevate tenuto da parte su tutto il dolce.

rotolo con panna

Attaccate le fragoline alla panna fino a ricoprire l’intero rotolo.

rotolo con fragoline

Spolverizzate con zucchero a velo.

ricetta rotolo panna fragoline

Mettete il dolce con panna e fragoline in frigorifero a riposare per almeno un’ora prima di tagliarlo a fette e servirlo.

ricetta rotolo panna fragoline
rotolo panna fragoline

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂