Il dolce che vi propongo oggi è un semifreddo alle albicocche e amaretti, che nasce dalla necessità di sfruttare la coloratissima frutta estiva che inizia a vedersi in giro.

Si tratta di un dolce freddo senza cottura, perfetto come dopo pasto, leggero e piacevole da gustare nelle giornate calde.

Il semifreddo alle albicocche e amaretti ha una base di meringa all’italiana (ricetta ideale per mousse e semifreddi) ed è arricchito da una purea di albicocche, panna montata e amaretti sbriciolati. Vediamo nel dettaglio come realizzarla.

INGREDIENTI:
300 g di meringa italiana (vedi la ricetta qui)
250 g di purea di albicocche (vi serviranno circa 300 g di albicocche intere)
500 g di panna montata
100 g di amarettipanoramica ingredienti semifreddo albicocche e amarettiPREPARAZIONE:
Per prima cosa, realizzate la meringa italiana, come da procedimento qui. Dimezzate le dosi indicate nella ricetta, perché non vi servirà tutta quella meringa, quindi: 125 g di albumi, 50 g di acqua e 250 g di zucchero. Mettete a raffreddare in congelatore, coprendo la meringa con carta forno.meringa italianaNel frattempo, preparate la purea di albicocche: lavate le albicocche, privatele del nocciolo, mettetele in un contenitore e frullatele con un mixer a immersione. Filtratele con un colino e mettete da parte.purea albicocchepurea albicocche setacciataPrendete la meringa italiana e aggiungetevi la purea ottenuta: prima un paio di cucchiai, girando energicamente, e poi tutta la purea rimanente, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per amalgamare il composto.purea albicocche e meringa italianapurea albicocche e meringa italianaTritate grossolanamente gli amaretti in un mixer.amaretti tritatiVersate sia gli amaretti tritati che la purea nella panna montata e amalgamate.composto semifreddo albicocche e amaretticomposto semifreddo albicocche e amarettiRicoprite uno stampo per plumcake con pellicola trasparente e versatevi dentro il semifreddo alle albicocche e amaretti. Mettete in freezer a raffreddare per almeno 6 ore.semifreddo albicocche e amaretti stampo rettangolareTrascorso il tempo, estraete il semifreddo dallo stampo, tagliate a fette e servite!

semifreddo_albicocche_amarettiUna vasata e alla prossima ricetta 🙂