Lo smoothie alla banana e burro d’arachidi – o Peanut Butter Banana Smoothie – è una saporita bevanda fredda senza cottura, perfetta per fare il pieno di energie e ricaricarsi.

La ricetta è semplicissima e si prepara in due soli step, dato che dovrete solo frullare gli ingredienti. Vi servirà, pertanto, soltanto un frullatore. Come ingredienti, munitevi invece di banane, fiocchi d’avena, burro d’arachidi, latte e ghiaccio. Una volta pronto, versate lo smoothie alla banana e burro d’arachidi in bicchieri e completatelo con quadratini Loacker al burro d’arachidi e gocce di cioccolato. È goloso e nutriente allo stesso tempo! Perfetto per colazione o per una sana merenda. Ogni ingrediente, infatti, è ricco di vitamine e proprietà, con effetti positivi sull’organismo:

  • la banana è ricca di potassio, vitamine, fibre e fitosteroli, oltre al fatto che ha un basso indice glicemico;
  • i fiocchi d’avena sono ricchi di fibre e proteine, indicati per regolarizzare la funzione intestinale e abbassare i livelli di colesterolo;
  • il burro d’arachidi ha un elevato contenuto di proteine (non a caso, viene molto usato dagli sportivi), vitamine (in particolare la vitamina B3 ed E), magnesio, acido folico e fibre.
  • il latte è un concentrato di vitamine (in particolare, B, B12, A e D), minerali (tra cui fosforo, calcio e magnesio) e proteine.

Queste sono solo alcune delle proprietà contenute negli alimenti sopracitati, ma in realtà ce ne sono molte altre.

I quadratini Loacker al burro d’arachidi e le gocce di cioccolato danno una spinta in più e un effetto crunchy e goloso allo smoothie.

Fatta questa doverosa premessa, scopriamo come preparare in pochi minuti lo smoothie alla banana e burro d’arachidi.

Ingredienti smoohie alla banana e burro d’arachidi

Per due bicchieri di peanut butter banana smoothie

Quantità Ingrediente
1 Banana tagliata a pezzi e congelata (circa 120 g)
45 gr Fiocchi di avena
90 gr Burro di arachidi
180 ml Latte intero
4 cubetti Ghiaccio

Per completare

Quantità Ingrediente
q.b. Wafer quadratini Loacker al burro di arachidi
q.b. Gocce di cioccolato

Come fare lo smoohie alla banana e burro d’arachidi

Per preparare il peanut butter banana smoothie, mettete in un frullatore la banana congelata, i fiocchi d’avena, il burro di arachidi e il latte. Frullate per alcuni secondi fino a ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete il ghiaccio e frullate nuovamente fino ad avere un composto omogeneo e cremoso. Versate lo smoothie alla banana e burro d’arachidi in uno o due bicchieri e servite con i Quadratini Loacker al Burro di Arachidi e gocce di cioccolato.

Servite subito.

come fare smoothie banana burro arachidi

Conservazione

Lo smoothie alla banana e burro d’arachidi andrebbe consumato appena fatto, ma se dovesse avanzarvi riponetelo in frigorifero per un giorno al massimo.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la SMOOTHIE BOWL BANANA E CIOCCOLATO.