La torta di carote è un dolce classico, ma che non stanca mai. Umida e gustosa, in questa ricetta i sapori vengono esaltati dal frosting al formaggio e arancia, per una combinazione sublime.

Potete mangiarla a colazione o a merenda, con una tazza di tè o un succo d’arancia, ma mi è capitato spesso di farla anche come dopo pranzo/cena ed è finita tutta lo stesso 🙂

Potrebbe essere anche un’ottima ricetta per i vostri bambini, per gli spuntini mattutini o pomeridiani… un modo facile per far mangiare loro un po’ di ortaggi!

Qui trovate la video ricetta, ma più giù vi spiego come preparare la torta passo passo, con dosi e procedimento.

INGREDIENTI:
Per la torta:
320 g di carote
200 g di burro
200 g zucchero
170 g di farina
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
la scorza di un limone grattugiato
Per la crema:
400 g di formaggio spalmabile
125 g di zucchero a velo
1 arancia (4 cucchiai)
panoramica ingredientiPREPARAZIONE:

Raschiate le carote, eliminate l’estremità, lavatele e grattugiatele finemente (io ho utilizzato il mixer).torta di carote step 1In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero, fino a ottenere un impasto chiaro e gonfio. Unite a questo il burro fuso, la farina e il lievito setacciati.torta di carote step 2Una volta amalgamato il tutto, aggiungete le carote e la scorza del limone grattugiato.torta di carote step 3torta di carote step 4Versate l’impasto in uno stampo da 24 cm e mettete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 45′.

Nel frattempo, preparate la crema: con un cucchiaio, mescolate il formaggio con lo zucchero a velo; una volta che sarà ben amalgamato, aggiungete 4 cucchiai di succo d’arancia e mescolate di nuovo. Tenete la crema in frigo, in attesa che la torta si freddi.torta di carote step 5torta di carote step 6Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta e lasciate raffreddare. Una volta fredda, spalmatevi sopra la crema al formaggio e arancia, tagliate a fette e servite!torta di carote con frosting al formaggio e aranciaUna vasata e alla prossima ricetta 🙂