La torta di Pasqua al cioccolato e mascarpone è il dolce perfetto da portare in tavola il giorno di Pasqua, con il suo colore azzurro pastello e una decorazione con ovetti di cioccolato, perfettamente a tema.
Questa torta è un vero trionfo di gusto, cremosità e colore, ideale per stupire i vostri ospiti e rendere il pranzo pasquale ancora più speciale. E anche diverso dal solito! Immaginate una base soffice e umida, fatta con una marquise al cioccolato che avvolge il palato con la sua consistenza morbida e il suo gusto intenso. Tra due strati di marquise al cioccolato vi è una cremosa miscela di mascarpone e panna, che crea una farcitura vellutata e irresistibile. A completare il tutto, la panna montata colorata di azzurro che dona un tocco di allegria e festosità, e poi gli ovetti di cioccolato, immancabili in questa giornata.
Il contrasto tra il cioccolato scuro della marquise, la morbidezza bianca della crema al mascarpone e l’azzurro della decorazione è davvero piacevole alla vista. Nel gusto, il dolce ricorda molto la torta Devil palermitana. Una vera bontà!
Fare questa torta richiede un po’ di tempo e diverse preparazioni, ma è un’esperienza soddisfacente che vi permetterà di mettere alla prova le vostre abilità in cucina senza dover affrontare preparazioni troppo complicate. Con un po’ di pazienza, otterrete una torta che farà felici grandi e piccini, rendendo la vostra Pasqua ancora più dolce e memorabile.
Scopriamo, allora, come preparare passo passo la torta di Pasqua al cioccolato e mascarpone.
Ingredienti torta di Pasqua al cioccolato e mascarpone
Per la marquise al cioccolato
Quantità | Ingrediente |
---|---|
160 gr | Albumi |
65 gr | Tuorli |
190 gr | Zucchero a velo (125 g per gli albumi e 65 g per tuorli) |
62 gr | Cacao amaro in polvere |
22 gr | Fecola di patate |
Per la bagna
Quantità | Ingrediente |
---|---|
200 gr | Acqua |
100 gr | Zucchero |
Ingredienti
Quantità | Ingrediente |
---|---|
550 gr | Mascarpone |
120 gr | Zucchero a velo |
250 gr | Panna fresca per dolci |
6 gr | Estratto di vaniglia |
q.b. | Colorante alimentare blu |
Per la decorazione
Quantità | Ingrediente |
---|---|
200 gr | Panna fresca per dolci |
30 gr | Zucchero a velo |
q.b. | Colorante alimentare blu |
q.b. | Ovetti di cioccolato |
Come fare la torta di Pasqua al cioccolato e mascarpone
Per preparare la torta di Pasqua al cioccolato e mascarpone, iniziate dalla marquise al cioccolato. In una ciotola media montate i tuorli e 65 g di zucchero a velo con le fruste. Tenete da parte.

In un’altra ciotola ampia, montate gli albumi con 125 g di zucchero a velo.

Unite i tuorli agli albumi con una spatola.

Incorporate delicatamente il cacao e le fecola setacciati in due tempi, con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate il composto in una teglia rotonda a cerniera da 20 cm foderata con carta da forno o unta con l’ungiteglia. Livellate la crema con la spatola e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti o finché, inserendo uno stuzzicadenti al centro del dolce, questo ne uscirà asciutto. Lasciate raffreddare completamente la torta al cioccolato a temperatura ambiente.

Nel frattempo, preparate la bagna: mettete acqua e zucchero in un pentolino e portate a bollore, quindi fate bollire per un paio di minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio per far sciogliere lo zucchero. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente la bagna. Se volete, potete anche prepararla il giorno prima e, una volta fredda, conservarla in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Adesso preparate anche la crema: mettete il mascarpone, la panna fresca, lo zucchero a velo e la vaniglia in un’ampia ciotola e montate con le fruste elettriche finché avrete un composto sodo e ben amalgamato. Riponete la crema in frigorifero.

Una volta che marquise e bagna sono fredde, potete procedere con la composizione del dolce. Estraete la marquise al cioccolato dallo stampo ed eliminate lo strato sottile superiore della torta. Tagliate poi la torta in due dischi.
Riponete il disco inferiore su un piatto da portata o vassoio e bagnatelo con metà della bagna, utilizzando un pennello o un cucchiaio o un bagnatorte.

Proseguite facendo uno strato di crema al mascarpone, utilizzando un sac à poche o distribuendo la crema direttamente con una spatola.
Livellate la crema e adagiatevi sopra il disco superiore di marquise. Bagnate questo secondo disco con la bagna rimanente.
Ricoprite l’intera torta con la crema rimanente, spatolandola bene. Riponetela un attimo in frigorifero.

Per la decorazione, in un’altra ciotola montate con le fruste la panna, lo zucchero a velo e qualche goccia di colorante blu, finché sarà ben montata. Aggiungete ulteriori gocce di colorante fino al colore desiderato.

Mettete la panna in un sac à poche con bocchetta a stella e formate dei ciuffetti sulla superficie della torta.
Decorate con ovetti di cioccolato.

Riponete la torta di Pasqua al cioccolato e mascarpone in frigorifero per almeno due ore.

Tagliatela a fette e servitela.


Conservazione
La torta di Pasqua al cioccolato e mascarpone si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per un massimo di 4-5 giorni.
Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la TORTA DI PASQUA AL CIOCCOLATO CON OVETTI.