Alba 50 min. + 2h e 30 min. di lievitazione 30 min.

Il piatto salato di oggi è un pane con olio, pomodorini e origano, un lievitato simile a una focaccia, ottimo per un aperitivo, da gustare con un buon bicchiere di vino rosso.

Se poi volete esaltarlo ancora di più, accompagnatelo con dei salumi, come prosciutto crudo, salame o, meglio ancora, lardo di colonnata adagiato sul pane caldo, che ne favorirà lo scioglimento. Un’esperienza mistica 😀

Se avete una planetaria, il lavoro sarà semplificato; ma se non l’avete, potete tranquillamente impastare a mano. Ovviamente ci vorrà un po’ più di tempo, ma il risultato sarà comunque ottimo.

Vediamo allora la ricetta per realizzare il nostro pan-focaccia!

INGREDIENTI:
500 g di farina 00
20 g di lievito di birra
260 g di acqua
1 cucchiaino di origano + q.b. per condire
1 cucchiaino di zucchero
10 g di sale + 1 pizzico per condire i pomodorini
30 g di olio + 1 cucchiaio per condire i pomodoriniingredienti pane olio pomodorini origanoPREPARAZIONE:
Sciogliete il lievito e lo zucchero in 60 g di acqua tiepida, quindi versate il liquido in una planetaria insieme alla farina, all’olio e a un cucchiaino di origano. Impastate con una frusta a foglia finché gli ingredienti si sono amalgamati. Poi unite gradualmente l’acqua restante, continuando a impastare fino ad avere un impasto morbido ed elastico (ci vorranno orientativamente 8- 10 minuti). Per ultimo, unite il sale e continuate a impastare per inglobarlo all’impasto. A questo punto, cospargete con un filo d’olio sia la ciotola in cui risiede il composto, che la superficie del composto stesso. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e fate lievitare in luogo caldo e asciutto – per esempio nel forno spento con la luce accesa – per circa 2 ore o fino al raddoppio del suo volume.impasto_pane_olio_pomodoriniUna volta che l’impasto è ben lievitato, stendetelo con l’aiuto dei polpastrelli su una teglia quadrata o rettangolare precedentemente unta di olio, quindi fate lievitare per altri 30 minuti.

Nel frattempo, condite i pomodorini con un pizzico di sale e 1 cucchiaio di olio. Trascorso il tempo di lievitazione, affondate i pomodorini nell’impasto, poi cospargete la superficie del pane con origano e un filo di olio, prima di infornare in forno statico pre-riscaldato a 200° per circa 30 minuti.preparazione_pane_olio_pomodorini_origanoEcco come risulterà il vostro pane con olio, pomodorini e origano 🙂ricetta pane olio pomodorini origanopane olio pomodorini origano ricettaUna vasata e alla prossima ricetta!