Tempo di quarantena, tempo di pane. Sì, perché in questi giorni costretti a casa, sempre più persone stanno riscoprendo il piacere di fare il pane in casa. Ecco, allora, la ricetta del pane ai cereali, creato con un impasto a base di farina integrale, arricchito con cereali misti.

La cottura del pane avviene in uno stampo da plumcake, così da avere un pane dalla forma ben definita. In alternativa, è possibile realizzare il pane come da ricetta e modellarlo nelle forme preferite, senza cuocerlo nello stampo da plumcake.

Se avete una planetaria, fare il pane in casa vi verrà più semplice, ma in caso contrario va benissimo usare le mani, come ho fatto io oggi pomeriggio, visto che mi si è rotta la planetaria. 😅

Vediamo come prepararlo!

Ingredienti pane ai cereali

Quantità Ingrediente
250 gr Farina 00
250 gr Farina integrale
320 gr Acqua
3 gr Lievito disidratato (o 10 g di lievito di birra)
10 gr Sale
10 gr Malto (oppure zucchero)
100 gr Semi misti + q.b. per la copertura
ingredienti pane ai cereali

Preparazione pane ai cereali

Per preparare il pane ai cereali, mettete le due farine, il malto (o zucchero), il lievito e metà dell’acqua in planetaria. Lavorate con la foglia finché gli ingredienti saranno amalgamati.

Aggiungete l’acqua rimanente poco alla volta, facendola incorporare bene, lavorando l’impasto per 15 minuti. L’impasto dovrà staccarsi dalle pareti.

pane ai cereali in planetaria

Levate la frusta e mettete il gancio, quindi incorporate il sale. Lavorate bene finché l’impasto sarà liscio (altri 5 minuti circa).

pane fatto in casa alta idratazione

Aggiungete i semi e amalgamate.

Fate lievitare il pane in una ciotola coperta da pellicola per alimenti o da un panno umido, fino al raddoppio del volume – ci vorranno circa 3 ore.

come fare il pane ai cereali

Una volta lievitato, spostate l’impasto in uno stampo per plumcake imburrato e coperto da carta forno. Fatelo lievitare per altri 30 minuti.

pane misto ai cereali

Spennellate la superficie del pane con acqua e copritela di semi, premendo leggermente sul pane per farli aderire. Cuocete il pane ai cereali in forno statico pre-riscaldato a 220° per 30 minuti, inserendo una ciotolina d’acqua all’interno del forno.

pane lievitato

Sfornate il pane ai cereali, estraetelo dallo stampo e lasciatelo intiepidire su una gratella.

pane ai cereali ricetta

A meno che non lo vogliate mangiare subito, caldo caldo. 😉

ricetta pane ai cereali
pane ai cereali

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Provate anche questa ricetta di PANE.