I cake pops sono dolcetti su stecca dalla forma tonda, simile ai lecca lecca, ma con la differenza che sono realizzati utilizzando come base una torta asciutta come il Pan di Spagna: si tratta, in breve, di palline di torta su stecca, decorate in diversi modi, per avere un effetto colorato e variegato, che li rende anche degli ottimi dolcetti per la festa di compleanno dei vostri bambini.

La ricetta è semplicissima: richiede soltanto la cottura del Pan di Spagna (a meno che non lo compriate pronto) e una lavorazione “a freddo” facile e veloce. L’importante è che la torta utilizzata non sia troppo umida né burrosa, altrimenti sarà difficile compattarli.

In questa ricetta, vi mostro come realizzare i chocolate cake pops, cioè cake pops al cioccolato ricoperti da cioccolato fondente fuso – se preferite, potete anche utilizzare un altro tipo di cioccolato – e decorati con confettini colorati, cocco grattugiato o granella di frutta secca. Ovviamente siete liberi di reinterpretare i vostri cake pops al cioccolato come volete, utilizzando magari coperture diverse.

Per avere dei cake pops perfetti, io ho utilizzato il kit per cake pops di Decora, dotato di uno stampo in silicone con 18 forme sferiche (per creare palline regolari), stecche, nastrino per decorare, confettini colorati e sacchettini trasparenti, se volete regalarli. Se siete dei perfezionisti come me, utilizzando questo kit il risultato sarà assicurato!

INGREDIENTI per 18 cake pops:
600 g di Pan di Spagna al cioccolato
6 cucchiai di marmellata di albicocche o di fragole
400 g di cioccolato fondente
cioccolatini e confettini misti colorati
cocco rapè
granella di mandorle o nocciole
Inoltre:
base di polistirolo
bacchette per lecca lecca ingredienti chocolate cake popsPREPARAZIONE:
Per preparare i chocolate cake pops, sbriciolate in una ciotola il Pan di Spagna al cioccolato con le mani; quindi aggiungete la marmellata e lavorate con le mani fino a ottenere un composto umido e ben amalgamato.preparazione_cake_popsPrendete un po’ di composto e formate una pallina poco più grande di una noce. Se utilizzate il kit per cake pops di Decora, formate delle palline che si inseriscano perfettamente nelle cavità e richiudete con la parte superiore, inserendo le stecche al centro di ogni cake pops al cioccolato. In caso contrario, formate delle palline, adagiatele su una teglia coperta da carta forno, distanziandole bene tra loro. A questo punto, mettete i vostri chocolate cake pops in freezer per 30 minuti (sia che utilizziate il kit, sia che non lo utilizziate).cake_pops_preparazionePreparate la decorazione dei cake pops: sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde e predisponetelo sul tavolo insieme ai confetti colorati, alla granella di frutta secca a al cocco rapè, messi in ciotoline diverse. Passate ogni cake pop nel cioccolato fuso e tiepido – se è troppo freddo vi verrà male – e poi nella copertura che preferite, alternando la scelta, per avere tanti cake pops al cioccolato variegati, per un effetto più bello. Inserite la bacchetta di ogni cake pop nel polistirolo per farli stare in piedi e permettergli di asciugarsi bene (basteranno circa 20-30 minuti).chocolate_cake_pops_preparazioneEcco il risultato dei chocolate cake pops, colorati e variopinti! chocolate_cake_popscake_pops_al_cioccolatoUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂