Pensate quanto sarebbe bello alzarsi la mattina e fare colazione con una crema spalmabile realizzata direttamente da voi, totalmente genuina, senza conservanti né prodotti di cui non si sappia la specifica provenienza. Fatto? Bene, adesso potete rendere tutto questo realtà 🙂 Oggi vi propongo, infatti, una ricetta per realizzare in casa una gustosissima crema di cioccolato alle nocciole, ottima da gustare a colazione o merenda insieme a delle fette biscottate, fette di pane morbido o brioche.

Questa crema, inoltre, va benissimo per chi è intollerante alle uova, visto che è una ricetta senza uova.

INGREDIENTI:
200 g di cioccolato fondente
120 g di nocciole pelate crude (non tostate)
200 g di zucchero
300 ml di latte intero
150 g di burro a temperatura ambiente
1 bacca di vanigliaingredienti crema di cioccolatoPREPARAZIONE:
Per preparare la crema di cioccolato alle nocciole, iniziate tostando le nocciole: mettetele su una placca con carta forno e infornate a 180° per 10 minuti; quindi estraetele dal forno e fatele raffreddare completamente.
Una volta fredde, mettetele in un mixer insieme allo zucchero e frullate alla massima velocità per 4-5 minuti, fino a ottenere una pasta compatta e morbida.crema-cioccolato-e-nocciole-step-1Spezzettate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria o al microonde; quindi unitevi il burro a pezzi e mescolate con un cucchiaio fino al suo completo scioglimento.crema cioccolato e nocciole step 2Recuperate i semi della bacca di vaniglia incisa longitudinalmente e metteteli in un pentolino insieme al cioccolato e burro fusi e alla pasta di nocciole. Aggiungete gradualmente il latte e mescolate. Adesso accendete a fuoco basso e mescolate fino a quando la crema si sarà leggermente addensata (ci vorranno circa 10 minuti). crema cioccolato e nocciole step 3Spegnete e versate nei vasetti, aspettando che sia fredda prima di chiudere con il tappo.crema cioccolato e nocciole vasetti Gustate la vostra crema di cioccolato alle nocciole su fette di pane, brioche o fette biscottate. Vedrete che bontà!crema_di_cioccolato_alle_noccioleUna vasata e alla prossima ricetta 🙂