D’estate, la voglia di cibi e bevande fresche è inevitabile. In questo periodo, anche i più incalliti appassionati di dolci da forno preferiscono preparare in casa dolci freddi senza cottura. Così, in questo caldo giorno di fine giugno, vi voglio proporre la ricetta di un frappè alle pesche e vaniglia, buonissimo, freschissimo e super estivo. Prepararlo è davvero semplice: basta mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare tutto per qualche minuto.

Una nota doverosa: quando preparate ricette che prevedono il ghiaccio – come questo frappè – dovete prestare attenzione al tipo di ghiaccio che utilizzate. Sì, perché il comune ghiaccio che preparate in casa nelle vostre vaschettine, non è sterilizzato e, quindi, adatto a un uso alimentare. Per questo, esistono aziende come Ice Cube – per cui ho preparato questa ricetta – che producono ghiaccio alimentare certificato, adatto proprio a questi tipi di utilizzi. Occhio al ghiaccio che usate, allora! 😉

Detto questo, andiamo subito a vedere cosa occorre per preparare il nostro frappè alle pesche e vaniglia.

Ingredienti per 4 persone

Per il frappè

Quantità Ingrediente
500 ml Latte intero
5 Pesche
100 gr Zucchero
100 gr Gelato alla vaniglia
15 Cubetti di ghiaccio Ice Cube

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Panna per dolci montata
q.b. Pesche
q.b. Amaretti sbriciolati

Preparazione

Preparare il frappè alle pesche e vaniglia è facilissimo: mondate le pesche, tagliatele a pezzetti e mettetele in un frullatore insieme allo zucchero, il gelato alla vaniglia, il latte e i cubetti di ghiaccio.frappe-pesche-e-vaniglia_step1Frullate tutto alla massima velocità per qualche minuto. Versate il frappè in quattro bicchieri alti, riempiendoli per 3/4 (deve stare qualche dita sotto il bordo). Completate con panna montata, pesche a fettine e amaretti sbriciolati.frappe-pesche-e-vaniglia_step2Servite con una cannuccia.
Frappè alle pesche e vaniglia Ricetta estivaÈ stato facile, non è vero? 🙂

Una vasata e alla prossima ricetta!