Il frappé allo zenzero e caffè è una ricetta da bere fredda e senza cottura, che si prepara in pochi minuti. Basta un frullatore per realizzare questa deliziosa merenda, perfetta per le feste natalizie.

Come ingredienti, vi serviranno latte, caffè, zucchero di canna, sciroppo d’acero, estratto di vaniglia, zenzero macinato e ghiaccio. Meglio se il ghiaccio utilizzato sia alimentare e non fatto in casa, così da garantire la massima sicurezza per la propria salute (il ghiaccio casalingo non è sicuro come quello alimentare certificato).

Per rendere il frappé allo zenzero ancora più buono, decoratelo con panna fresca montata zuccherata e biscotti allo zenzero sbriciolati. È buonissimo!

Ingredienti frappé allo zenzero e caffè

Per 3 bicchieri di frappé

Quantità Ingrediente
250 ml Latte intero
50 ml Caffè freddo
2 cucchiai Sciroppo d'acero o agave (o miele)
2 cucchiai Zucchero di canna
1 cucchiaino Zenzero macinato
1 cucchiaino Estratto di vaniglia
15 cubetti Ghiaccio

Per decorare

Quantità Ingrediente
100 gr Panna da montare zuccherata
q.b. Biscotti allo zenzero o zenzero macinato
ingredienti frappè zenzero

Preparazione frappé natalizio

Prima di iniziare, montate la panna fresca zuccherata con le fruste elettriche, così sarà pronta per la decorazione finale. Mettetela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

panna montata

Per preparare il frappé allo zenzero e caffè, versate il latte, il caffè freddo, lo sciroppo d’acero, lo zucchero di canna, lo zenzero macinato e l’estratto di vaniglia in un frullatore e frullate per qualche secondo. Assaggiate ed eventualmente aggiungete gradualmente un altro po’ di zenzero macinato, finché avrete il “pizzicore” desiderato.

Unite i cubetti di ghiaccio e frullate alla massima velocità per 30 secondi o finché avrete un composto omogeneo.

preparazione frappe zenzero caffe

Versate il frappé al caffè e zenzero in bicchieri alti e decorate con panna montata zuccherata, utilizzando un sac à poche con bocchetta a stella.

Prendete un biscotto di pan di zenzero e sbriciolatelo con un mattarello. Con un biscotto sbriciolato, riuscirete a decorare tutti e tre i bicchieri di frappé natalizi.

ricetta frappe caffe zenzero

Se non avete biscotti di pan di zenzero, decorate la panna con una spolverizzata di zenzero macinato. Servite con una cannuccia.

frappè natalizio

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, guardate anche la ricetta del frappé alle nocciole e pere.

  • 4
    Shares