Se l’estate incombe e il caldo si fa sentire, ci vuole un dolce fresco e leggero, come questa mattonella fredda allo yogurt e miele, un dolce senza cottura, ottimo come dopo pasto o per una merenda rinfrescante.

La ricetta di questo dolce allo yogurt è facilissima e il risultato sarà un dessert al cucchiaio leggero e gustoso, ideale per le calde giornate.
La parte cremosa è realizzata con una base di yogurt greco e panna montata, mentre la parte croccante è realizzata con biscotti secchi e miele.
Per la decorazione, io ho utilizzato ciliegie e albicocche, ma voi potete utilizzare la frutta che più preferite.

Appena ho assaggiato questo semifreddo allo yogurt e miele, sono rimasta stupida dalla sua bontà, nonostante non ci siano ingredienti iper-calorici o, come si dice da noi in Sicilia, “vastasi” (un’espressione casereccia che indica qualcosa di particolarmente grasso e goloso, se riferito a un cibo o a un piatto).

Se la proverete, fatemi sapere cosa ve n’è sembrato 😉

INGREDIENTI:
500 g di yogurt greco
200 g di panna montata
2 albumi
150 g di zucchero
8 g di colla di pesce
3 cucchiai di miele
150 g di biscotti secchi alla panna
2 cucchiai di latte
scorza grattugiata di 1 limone
Per decorare:
frutta fresca a scelta
ingredienti mattonella fredda allo yogurtPREPARAZIONE:
Per preparare la mattonella fredda allo yogurt e miele, iniziate mettendo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, mettete lo yogurt greco in una ciotola a parte e giratelo con un cucchiaio.
Trascorsi i 10 minuti, strizzate bene la colla di pesce e mettetela in un pentolino a fuoco basso con il latte, senza portarlo a bollore, mescolando con un cucchiaio fino a completo scioglimento della colla di pesce. Lasciate intiepidire giusto 2 minuti. mattonella-yogurt-e-miele_colla_di_pesceVersate il liquido a filo sullo yogurt, mentre avete le fruste in funzione: fate attenzione a non versarlo direttamente sulle fruste, altrimenti vi schizzerà tutto 🙂 Poi unite anche la scorza grattugiata del limone e, a seguire, la panna montata.mattonella-yogurt-e-miele_preparazioneIn un’altra ciotola, montate con le fruste gli albumi e lo zucchero aggiunto in 2-3 tempi, quindi aggiungete la meringa ottenuta nel composto di yogurt greco, amalgamando con una spatola. Tenete un attimo da parte il composto ottenuto.come_fare_dolce_allo_yogurtTritate finemente i biscotti in un mixer e aggiungetevi il miele, quindi mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti (dovrete ottenere delle briciole umide).biscotti_e_mielePassate alla composizione del dolce allo yogurt: foderate uno stampo da plumcake con pellicola trasparente – prima vi consiglio di inumidire con un po’ d’acqua l’interno dello stampo, così la pellicola aderirà meglio – e versate 1/3 del composto allo yogurt. A seguire, versatevi metà del composto di biscotti e miele, cercando di formare uno strato uniforme e ben distribuito. Versate un altro terzo del composto di yogurt e, successivamente, formate un altro strato di biscotti con la metà rimanente delle briciole. Concludete versando l’ultima parte del composto di yogurt. Riponete il dolce allo yogurt e miele in freezer per almeno 4 ore.mattonella_allo_yogurt_preparazioneAl momento di servire, tirate fuori dallo stampo il vostro dolce freddo allo yogurt e miele – per facilitare questa operazione, bagnate i bordi esterni dello stampo con acqua tiepida – e mettetelo in un piatto da portata. Decorate con frutta fresca – io ho usato ciliegie e albicocche – e servite! Ecco come dovrà risultare la vostra mattonella fredda allo yogurt e miele:dolce allo yogurtmattonella_fredda_allo_yogurtPer la video ricetta, guardate questo video:

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂