Se amate il cocco e le consistenze budinose, questo dolce fa per voi. La panna cotta al cocco con coulis di frutti di bosco è un dolce al cucchiaio perfetto come dopo pasto, caratterizzato dal gusto esotico del cocco e dal sapore intenso dei frutti di bosco. È un delizioso dessert che si prepara in pochi step, senza l’uso del forno – ideale per chi ha voglia di dolce in estate. Il consiglio è prepararlo il giorno prima di mangiarlo, oppure la mattina per la sera, così da farlo riposare il tempo necessario per ottenere la giusta consistenza e densità. È buono anche da solo, ma la salsa ai frutti di bosco gli dona maggiore carattere.

Per questa ricetta, potete utilizzare sia i frutti di bosco freschi, che surgelati. Io ho utilizzato quelli surgelati, che ho lasciato scongelare completamente prima di usarli nella preparazione.

Riguardo agli stampi, io ho utilizzato stampi monodose in silicone, ma siete liberi di usare uno stampo grande, se preferite. A voi la scelta!

Ingredienti per 6-8 persone

Per la panna cotta al cocco

Quantità Ingrediente
500 ml Panna fresca
125 ml Latte
40 gr Farina di cocco
100 gr Zucchero
10 gr Colla di pesce
3 gocce Aroma di vaniglia

Per la coulis ai frutti di bosco

Quantità Ingrediente
100 gr Frutti di bosco
30 gr Zucchero a velo
10 ml Succo di limone

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Cocco rapè
ingredienti panna cotta cocco e frutti di bosco

Preparazione

Per preparare la panna cotta al cocco e frutti di bosco, portate a bollore in una casseruola 250 ml di panna, il latte, l’aroma di vaniglia e lo zucchero. Lasciate riposare per 1 ora, poi filtrate il liquido attraverso un colino a maglie strette.panna-cotta-al-cocco_step1Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Poi strizzatela e fatela sciogliere nella panna restante a fuoco basso. Unite il liquido all’altro liquido al cocco, precedentemente filtrato.
Versate il composto al cocco in stampini monodose in silicone (vanno bene anche quelli in alluminio) e fate raffreddare a temperatura ambiente prima di riporli in frigorifero per 6 ore. Visto che io ho utilizzato gli stampini in silicone, ho riposto la panna cotta in freezer per estrarla meglio dagli stampi; in questo caso, il tempo di riposo necessario si abbassa a 2-3 ore. Nel frattempo, preparate la coulis di frutti di bosco: in un mixer, frullate i frutti di bosco con lo zucchero a velo e il succo di limone, fino a ottenere una purea. Setacciate la salsa attraverso un colino a maglie strette e tenete da parte.panna-cotta-al-cocco_step4Passiamo alla composizione del dessert: trascorso il tempo di riposo, estraete la panna cotta dagli stampi e ponetela su un vassoio, rivolgendo la parte liscia verso l’alto. Coprite la parte superiore della panna cotta con la coulis di frutti di bosco, aiutandovi con un cucchiaio. Decorate con cocco rapè e servite.panna-cotta-al-cocco_preparazioneIl nostro dolce al cucchiaio è pronto per essere gustato!panna cotta al cocco e frutti di boscopanna cotta al cocco e frutti di boscoUna vasata e alla prossima ricetta 🙂