Chi di voi non ha mangiato almeno una volta da bambino una camilla? Sì, sto parlando di quelle tortine alle carote e mandorle del Mulino Bianco, che le nostre mamme inserivano nel nostro zainetto per la merenda delle 11. Questa è, infatti, una delle ricette per bambini preferite dai genitori, grazie alla loro semplicità e genuinità. Le carote, difatti, hanno tante proprietà: per esempio, migliorano la vista, purificano il corpo e mantengono gengive e denti sani.

Ma non sarebbe ancora più genuino se queste merendine le realizzassimo direttamente noi, senza nessun conservante aggiunto? Facciamo allora un tuffo nel passato con la ricetta delle camille fatte in casa!

Si tratta di  una ricetta semplice e veloce che piacerà anche a chi bambino non è più 🙂

INGREDIENTI per 12 camille:
250 g di carote (già pulite)
200 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
200 g di zucchero a velo
3 uova
100 ml di succo d’arancia
80 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di 1 arancia
1 pizzico di saleingredienti camillePREPARAZIONE:
Grattugiate le carote in un mixer, aggiungete l’olio di semi e il succo d’arancia e frullate fino ad ottenere una purea.preparazione_camilleIn una ciotola, lavorate con le fruste le uova e lo zucchero a velo, finché avrete un composto chiaro e liscio. Aggiungete la farina di mandorle, il sale e la scorza grattugiata dell’arancia; amalgamate bene con le fruste.come_fare_le_camilleUnite la purea di carote al composto di uova e amalgamate bene; unite anche la farina 00 e il lievito attraverso un setaccio e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Versate quest’ultimo negli stampi a sfera (io ho utilizzato quelli  in silicone con le sfere di 7 cm di diametro, ma vanno bene anche i classici stampi per muffin) e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti: inseritelo al centro di una camilla e, se ne esce asciutto, allora le vostre camille saranno pronte.camille_preparazioneSfornate, fate raffreddare completamente ed estraete delicatamente le vostre camille dagli stampi. Adesso le vostre merendine sono pronte per essere mangiate! 🙂camille_mulino_biancomerendine_camilleUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂