La ricetta di oggi non è soltanto facile, ma anche golosa! Si tratta del semifreddo al cioccolato con salsa alla vaniglia, un dolce al cucchiaio perfetto per concludere un pasto.
INGREDIENTI:
500 ml di panna da montare
100 g di cioccolato fondente
120 g di zucchero
5 tuorli
100 g di gocce di cioccolato
Per la salsa alla vaniglia:
250 ml di panna fresca
75 ml di latte intero
3 uova
75 g di zucchero
10 g di farina
1 stecca di vanigliaPREPARAZIONE:
Cominciate a preparare il semifreddo al cioccolato: fondete il cioccolato a bagnomaria o al microonde e lasciate intiepidire.Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio.
Unite al composto di tuorli il cioccolato fuso e amalgamate bene; quindi unitevi la panna montata, con l’aiuto di una spatola.
Per ultimo, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate.
Versate il composto in uno stampo per plumcake e mettete il semifreddo al cioccolato in freezer per almeno 4-6 ore.
Nel frattempo, preparate la crema alla vaniglia (se preferite, potete farla al momento di servire, così sarà calda, in contrasto con il dolce freddo): raccogliete la panna e il latte in un pentolino e aggiungetevi la bacca di vaniglia incisa longitudinalmente; portate a bollore a fuoco basso. Spegnete e lasciate riposare per 30 minuti.
In una ciotola a parte, montate le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Filtrate la panna attraverso un colino e aggiungetela a filo sul composto di uova.
Aggiungete la farina setacciata e mescolate accuratamente.
Rimettete tutto sul fuoco per far addensare la crema, mescolando con una frusta a mano fino a sfiorare il bollore. Spegnete e trasferite la crema in una ciotolina.
Una volta che il semifreddo al cioccolato si sarà solidificato, estraetelo dallo stampo, tagliatelo a fette e guarnite con la salsa alla vaniglia: io mi sono aiutata con un sac à poche per avere un risultato più “pulito”; altrimenti potete versare la crema con un cucchiaino.
Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂