La torta con cremoso al cioccolato bianco e cioccolato gianduia è un dolce morbido e goloso, composto da una base savoiardo e da due creme che hanno la consistenza del budino. Questo dessert è un ottimo dopo pasto, da gustare, per esempio, dopo il pranzo della domenica o una cena tra amici.

I due cremosi al cioccolato sono realizzati con una crema inglese, a cui si aggiunge la colla di pesce, che li aiuterà a rassodare. È importante seguire bene le tempistiche indicate nella ricetta sotto, per avere un dolce perfetto sia nel gusto che nell’aspetto.

Vediamo come prepararlo!

INGREDIENTI:
Per la base savoiardo:
75 g di albumi (circa 2 e 1/2)
95 g di zucchero
65 g di tuorli (circa 3)
20 g di miele
38 g di amido
85 g di farina
Per la crema inglese (la dose degli ingredienti qui di seguito serve per realizzare entrambi i cremosi):
200 g di tuorli (circa 10)
100 g di zucchero
500 g di panna
500 g di latte
Per il cremoso al cioccolato bianco:
500 g di crema inglese (ingredienti sopra)
260 g di cioccolato bianco
10 g di colla di pesce
Per il cremoso gianduia:
500 g di crema inglese (ingredienti sopra)
200 g di cioccolato gianduia
10 g di colla di pesce
Per la bagna:
150 g di acqua
90 g di zucchero
ingredienti torta al cioccolato biancoPREPARAZIONE:
Seguite questa ricetta per fare i savoiardi, considerando però la quantità di ingredienti indicati sopra. Invece di fare le tipiche forme allungate, versate l’impasto ottenuto in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro imburrata e coperta da carta forno. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 200° per circa 8-10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente.base-savoiardoPreparate la bagna: mettete l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e portate a bollore, così da sciogliere lo zucchero. Spegnete e fate raffreddare a temperatura ambiente.bagna_tortaUna volta che la bagna e la base savoiardo saranno fredde, passate alla preparazione della crema inglese come da ricetta qui. La crema vi servirà sia per fare il cremoso al cioccolato bianco, sia per fare il cremoso al cioccolato gianduia. Iniziate dal cremoso al cioccolato bianco: mettete la colla di pesce in acqua fredda e, dopo 10 minuti, strizzatela e mettetela nei 500 g di crema inglese calda, mescolando con un cucchiaio per favorirne lo scioglimento. Unitevi anche il cioccolato bianco a pezzetti e mescolate fino ad avere una crema omogenea e liscia. Bagnate bene la base savoiardo con la bagna – aiutandovi con un pennello o, meglio ancora, con la bottiglia per bagna – e poi versate il cremoso al cioccolato bianco sulla base savoiardo, quindi mettete in frigorifero a riposare per circa 2 ore o finché la crema si sarà solidificata.cremoso-al-cioccolato-bianco Trascorso il tempo, preparate il cremoso al cioccolato gianduia, seguendo lo stesso procedimento del cremoso al cioccolato bianco: mettete la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzatela e aggiungetela ai 500 g di crema inglese calda (se si è raffreddata troppo mentre facevate il cremoso al cioccolato bianco, vi basterà scaldarla un po’ al microonde, facendo attenzione a non superare la temperatura di 84°). Mescolate con un cucchiaio per far sciogliere completamente la colla di pesce, quindi aggiungete il cioccolato gianduia a pezzetti, mescolando bene per favorirne lo scioglimento. Versate il cremoso al cioccolato gianduia sul cremoso al cioccolato bianco. Riponete la torta in frigorifero per altre 2-3 ore.cremoso-gianduiaPrima di servire, decorate il dolce con scaglie di cioccolato bianco e cioccolato gianduia. Ecco come risulterà la vostra torta con cremoso al cioccolato bianco e cioccolato gianduia.torta al cioccolato bianco e gianduiatorta con cremoso gianduia e cioccolato biancoUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂