L’angel cake al cocco è una variante del classico ciambellone americano a base di albumi. La ricetta è fondamentalmente uguale all’angel cake originale, con la differenza che qui viene utilizzata anche la farina di cocco per un tocco esotico.

Anche in questo caso, il ciambellone si presenta bianchissimo – grazie all’uso degli albumi – e sofficissimo. È ottimo gustato da solo per colazione o merenda, ma anche come base per altri dolci farciti. Ad esempio, potreste tagliare a metà l’angel cake al cocco e farcirla con una crema pasticcera al cioccolato o una crema pasticcera al limone.

Qualche nota da tenere a mente prima di iniziare:

  • gli albumi devono essere rigorosamente a temperatura ambiente, perché sarà più facile montarli;
  • è necessario avere uno stampo per Angel Cake o Chiffon Cake, cioè quello composto da due pezzi amovibili e dotato di piedini, perché il dolce dovrà raffreddare a testa in giù;
  • lo stampo non deve essere né imburrato, né infarinato, né rivestito con carta forno, proprio perché il dolce, raffreddandosi a testa in giù, deve rimanere ben saldo allo stampo, altrimenti rischierebbe di scivolare via (questo tipo di stampo permette, appunto, di poter poi estrarre il dolce facilmente, passando un coltello prima lungo la circonferenza e poi sulla base).

Vediamo, adesso, gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo morbidissimo ciambellone al cocco.

Ingredienti Angel Cake al cocco

Quantità Ingrediente
450 gr Albumi a temperatura ambiente
90 gr Farina 00
60 gr Farina di cocco
280 gr Zucchero semolato
8 gr Cremor tartaro
3 gr Sale
1/2 Limone
q.b. Zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Come fare l’Angel Cake al cocco

Per fare l’angel cake al cocco montate gli albumi a temperatura ambiente e il cremor tartaro con le fruste. Appena gli albumi iniziano a diventare bianchi, unite lo zucchero semolato in 3 tempi, continuando a montare per alcuni minuti con le fruste finché il composto sarà ben montato e sostenuto.

A seguire, unite il sale e la scorza grattugiata del limone, quindi amalgamate velocemente con le fruste.

Per ultimo, incorporate in due tempi la farina 00 setacciata con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, così da non smontare il composto.

Per ultimo, incorporate sempre con la spatola la farina di cocco NON setacciata.

Versate l’impasto in un apposito stampo da angel cake NON imburrato e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 190 °C per 30 minuti. Coprite il ciambellone al cocco con carta stagnola dopo 15-20 minuti di cottura, così da non far bruciare la superficie del dolce.

Fate sempre la prova stecchino per capire se il dolce è cotto: in questo caso, essendo molto alto, ho utilizzato uno spiedino di legno. Inseritelo all’interno della angel cake e, se ne esce asciutto, allora il dolce è pronto.

angel cake cocco impasto

Sfornatelo e capovolgetelo subito a testa in giù sui piedini dello stampo, quindi fatelo raffreddare completamente in questa posizione.

Una volta freddo, estraetelo dallo stampo passando prima un coltello lungo la circonferenza dello stampo e poi sulla base.

Mettete la angel cake al cocco su un piatto da portata e spolverizzatela con zucchero a velo prima di servirla.

come si fa angel cake al cocco
angel cake al cocco ricetta

In alternativa, potreste fare una glassa semplice da spalmare sulla superficie, mescolando 100 ml di zucchero a velo e due cucchiai di acqua. In fondo alla ricetta trovate altre idee per la copertura.

Conservazione

Se vi state chiedendo quanto dura l’angel cake al cocco, sappiate che questa si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per un massimo di 4-5 giorni.

Quante calorie ha l’Angel Cake al cocco?

Rispetto ad altri tipi di dolci, l’angel cake al cocco è sicuramente poco calorica, perché è realizzata senza grassi (né olio, né burro) e soltanto con albumi, zucchero, farina 00 e farina di cocco, oltre agli aromi e ad altri ingredienti che non incidono a livello calorico sulla torta. In particolare, ipotizzando di dividere il dolce in 12 porzioni, ogni porzione ha circa 167 calorie, quindi perfetta anche se siete a dieta, ma volete concedervi uno sfizio senza troppi sensi di colpa.

Varianti

Angel cake al cocco e nutella

Quanto stanno bene insieme il cocco e la nutella? Tantissimo!!! E allora potreste farcire l’angel cake al centro e in cima con uno strato generoso di nutella. Una goduria! Ma, in questo caso, non contate le calorie. 😬

Angel cake al cacao e cocco

In questa versione sostituite una parte della farina 00 con il cacao amaro in polvere. In particolare, rispetto alla ricetta originale dell’angel cake al cocco utilizzate 60 g di farina 00 e 20 g di cacao amaro, oltre ai 60 g di farina di cocco. Tutto il resto rimane uguale.

Angel cake al cocco e cioccolato bianco

Dopo aver cotto e lasciato raffreddare l’angel cake, preparate una glassa al cioccolato bianco per la copertura in questo modo: scaldate in un pentolino 100 ml di panna fresca e 200 g di cioccolato bianco tritato con il coltello, mescolando per farlo sciogliere. Unite un foglio di colla di pesce (2g) precedentemente ammollato in acqua fredda per 10 minuti e strizzato. Mescolate il composto per far sciogliere la colla di pesce. Spalmate quindi la glassa al cioccolato bianco sulla superficie della angel cake e lasciate raffreddare.

Angel cake al cocco e limone

Per questa variante preparate una glassa al limone mescolando 100 ml di zucchero a velo e due cucchiai di succo di limone. Spalmate la glassa ottenuta sulla superficie del dolce e lasciatela indurire a temperatura ambiente, prima di servire il ciambellone.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche l’ANGEL CAKE AL CIOCCOLATO.