Le bavaresi al caffè sono gustosi dolci al cucchiaio freddi, realizzati con panna, latte, zucchero, tuorli, caffè e colla di pesce (o gelatina), che aiuta a conferire a questo dessert una consistenza budinosa. Il tutto è arricchito dalla vaniglia, che gli conferisce un sapore più intenso.

Questa crema di origine francese è ottima per il dopo pasto, sia servita da sola, sia utilizzata per comporre torte, crostate o altre preparazioni.

Una volta preparato il composto delle bavaresi, è necessario che questo abbia il giusto riposo in frigorifero – almeno 5 ore – prima di essere consumato.

INGREDIENTI per 10 bavaresi:
400 ml di latte intero
160 g di zucchero
6 tuorli
50 g di caffè della moka
5 g di caffè liofilizzato
14 g di colla di pesce
300 g di panna fresca liquida
1 bacca di vaniglia
Per decorare:
panna montata q.b.
cacao amaro q.b.
10 chicchi di cioccolato al caffè
ingredienti bavaresi al caffèPREPARAZIONE:
Per preparare le bavaresi al caffè, portate a bollore il latte con metà dello zucchero, i semi della bacca di vaniglia (ricavati incidendo la bacca a metà per la sua lunghezza) e il guscio della bacca. Spegnete e aggiungete il caffè liofilizzato, amalgamatelo con un cucchiaio e lasciate in infusione per 30 minuti.bavaresi-al-caffe_preparazione Trascorso il tempo, filtrate il liquido attraverso un colino e aggiungetevi il caffè della moka. Mescolate e tenete da parte. Nel frattempo, mettete i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.come_fare_bavaresi-al-caffeMontate i tuorli con lo zucchero e unite, a filo, il liquido a base di latte e caffè, mescolando con una frusta a mano. Rimettete il liquido in un pentolino e riscaldatelo su fiamma bassa, senza portarlo a bollore. bavaresi-al-caffe_procedimentoTogliete dal fuoco e unite la colla di pesce ben strizzata, quindi mescolate con un cucchiaio fino al suo scioglimento. Versate il liquido in una ciotola ampia e fate intiepidire a temperatura ambiente.come_preparare_bavaresi-al-caffeMontate la panna (non deve essere troppo ferma) e unitela al composto a base di caffè con una spatola, poi distribuitela in pirottini di alluminio. Per estrarre le bavaresi in maniera più semplice e regolare, prima di versare il liquido spennellate i pirottini con olio di mandorle. Visto che l’olio di mandorle non è facilissimo da trovare, potete anche non mettere nulla e fare poi attenzione a tirare fuori le bavaresi al caffè, passando prima un coltello attorno a tutta la circonferenza. Riponete i dessert in frigorifero per almeno 5 ore.bavaresi-al-caffe_ricettaServite le bavaresi al caffè con un ciuffetto di panna, un po’ di cacao amaro e un chicco di cioccolato al caffè.bavarese_al_caffèUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂